NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI

di

Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze comunicative e relazionali dei ragazzi al fine di sostenerli nei processi di crescita e sana socializzazione.

Durante questo percorso sono state costruite diverse attività che hanno visto i ragazzi impegnati in esercitazioni sull’ascolto e la comunicazione e giochi di ruolo sulle tematiche scolastiche, passando attraverso la condivisione di momenti emotivamente carichi e significativi attraverso l’ascolto reciproco e la possibilità di raccontarsi nel gruppo utilizzando metodologie didattiche come il circle time. 

Le esercitazioni sulla comunicazione non verbale hanno permesso loro di guardarsi negli occhi, facendo esperienza dell’incontro con l’altro in modo nuovo, scoprendo e lasciandosi scoprire e trovando la giusta misura per tendere verso l’altro senza invaderne lo spazio.

Dal significato comunicativo del posizionamento fisico, all’ascolto delle emozioni provate: che succede quando ci arrabbiamo? E quando siamo felici? I ragazzi si sono sperimentati nel riconoscimento emotivo che passa sempre attraverso la discriminazione delle sensazioni corporee, per imparare a gestirle e a comunicarle agli altri. Nei loro racconti, come attorno ad un fuoco, hanno condiviso paure, preoccupazioni e sorrisi.

La fase finale dell’azione progettuale ha lasciato ai ragazzi la possibilità di rappresentare in forma grafica i propri vissuti relativi all’esperienza, dando colore e forma alle proprie emozioni: il risultato è stato un lavoro creativo, scelto da ognuno collaborando con gli altri, affinché parlasse dei ragazzi di 3A e di quello che hanno condiviso. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTE “SCUOLA CREATIVA” IL LABORATORIO DI PRATICA TEATRALE

di

  “Una Natura Enigmatica” è il titolo di un racconto di Anton Cechov del 1883, ma nello spettacolo gli atti sono tre....

Laboratorio di arte contemporanea all’ I.I.S. “Leonardo Da Vinci -Nitti” di Potenza

di

#classifuoriclasse Il Laboratorio di Arte Contemporanea rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto ed è stato realizzato con gli alunni della classe...

“VOCI FUORI CLASSE” – METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI: LE ESPERIENZE DEI RAGAZZI I.T.C. DI BRIENZA

di

  Le “Voci fuori classe” sono quelle di Carolina, Luisa, Alessia, Francesca e Mariantonietta, studentesse della classe IIIE e IIIF  dell’Istituto Tecnico Economico...