NELLA CLASSE 3A DEL I.C. “G. LEOPARDI” DI POTENZA IMPARIAMO A CONOSCERE E TRASMETTERE LE NOSTRE EMOZIONI

di

Tra gli obiettivi degli interventi educativi e psicosociali per l’azione “Vivere la complessità” vi è quello di rafforzare e ampliare le competenze comunicative e relazionali dei ragazzi al fine di sostenerli nei processi di crescita e sana socializzazione.

Durante questo percorso sono state costruite diverse attività che hanno visto i ragazzi impegnati in esercitazioni sull’ascolto e la comunicazione e giochi di ruolo sulle tematiche scolastiche, passando attraverso la condivisione di momenti emotivamente carichi e significativi attraverso l’ascolto reciproco e la possibilità di raccontarsi nel gruppo utilizzando metodologie didattiche come il circle time. 

Le esercitazioni sulla comunicazione non verbale hanno permesso loro di guardarsi negli occhi, facendo esperienza dell’incontro con l’altro in modo nuovo, scoprendo e lasciandosi scoprire e trovando la giusta misura per tendere verso l’altro senza invaderne lo spazio.

Dal significato comunicativo del posizionamento fisico, all’ascolto delle emozioni provate: che succede quando ci arrabbiamo? E quando siamo felici? I ragazzi si sono sperimentati nel riconoscimento emotivo che passa sempre attraverso la discriminazione delle sensazioni corporee, per imparare a gestirle e a comunicarle agli altri. Nei loro racconti, come attorno ad un fuoco, hanno condiviso paure, preoccupazioni e sorrisi.

La fase finale dell’azione progettuale ha lasciato ai ragazzi la possibilità di rappresentare in forma grafica i propri vissuti relativi all’esperienza, dando colore e forma alle proprie emozioni: il risultato è stato un lavoro creativo, scelto da ognuno collaborando con gli altri, affinché parlasse dei ragazzi di 3A e di quello che hanno condiviso. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

ARMONIZZARE LA CONVIVENZA NEL CONTESTO CLASSE

di

Il video racconta attraverso la voce dei ragazzi della classe IIICL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” di Potenza e della docente...

VIDEO “VOCI FUORI CLASSE” METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI POTENZA

di

Il video racconta attraverso le voci di Marianna, Miriam e Nicol, studentesse della classe IIIDL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci...

COORDINAMENTO DEI PROGETTI IN BASILICATA

di

Carlo Borgomeo presidente Con I Bambini «Dobbiamo cambiare la nostra gerarchia di valori quando parliamo di sviluppo del Sud»   L’evento del...