Laboratorio di arte contemporanea all’ I.I.S. “Leonardo Da Vinci -Nitti” di Potenza
di classifuoriclasse
Il Laboratorio di Arte Contemporanea rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto ed è stato realizzato con gli alunni della classe 3^BL delI’ Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” – Potenza. Dopo lo studio teorico e le esperienze significative dell’arte contemporanea gli studenti hanno deciso di realizzare un video artistico curando tutte le fasi di creazione, dall’ideazione del soggetto fino alla realizzazione del montaggio audio video ricercando musiche e coreografie originali. La seconda fase di realizzazione del progetto si è svolta negli spazi del Punto Luce Potenza sotto la guida dell’artista Massimo Lovisco “…fare un laboratorio di arte contemporanea che riprendesse tutto il percorso dell’arte contemporanea, tutte le sue modalità e potesse allo stesso modo far esprimere la creatività dei ragazzi tirandola fuori dalle opere d’arte…”
La metodologia applicata è stata quella di stimolare gli interessi personali e di ogni classe scegliendo l’operato da voler presentare per la mostra finale.
Il laboratorio ha quindi avuto l’obiettivo di sviluppare un approccio critico e responsabile nella creazione di opere artistiche partendo dall’idea che esiste un’ interconnessione tra le diverse tipologie di arte contemporanea.
Ti potrebbe interessare
TANTA VOGLIA DI IMPARARE, LA STORIA DI SILVIA
di classifuoriclasse
Silvia inizia il suo tirocinio presso la trattoria del Vecchio Scarpone a Castelmezzano (Pz), durante il il tempo trascorso impara a relazionarsi...
COORDINAMENTO DEI PROGETTI IN BASILICATA
di classifuoriclasse
Carlo Borgomeo presidente Con I Bambini «Dobbiamo cambiare la nostra gerarchia di valori quando parliamo di sviluppo del Sud» L’evento del...
STREET ART ALL’ I.I.S. “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
Il Laboratorio di Creatività Urbana rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto è stata realizzata all’interno degli spazi del I.I.S. DaVinci-Nitti di...