Podcast per la didattica a scuola e non solo

di

Con una serie di podcast ci siamo soffermati su alcuni spunti offerti da Dante nella Divina Commedia con ragazze e ragazzi del Liceo Gullace di Roma

 

Il racconto è un modo diverso di trasmettere informazioni e nozioni. Ma anche per riflettere sulle cose e ricordarle. Di tecniche di racconto ne stiamo sperimentando diverse con il Kamishibai di Arci Solidarietà o con la didattica alternativa a distanza realizzata l’anno scorso da Diversamente attraverso video realizzati e montati con gli smartphone dagli studenti.

Questa volta al B-Side, il centro di aggregazione giovanile di Diversamente, è la web radio ad offrire nuovi spunti alla scuola. In occasione del Dantedì, lo scorso 25 marzo 2021, le ragazze e i ragazzi del Liceo Scientifico Gullace di Roma hanno realizzato dei podcast sulla Divina Commedia.

 

Podcast di Radio B-Side
Radio B-Side

 

?
Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e
?iscriviti alla newsletter?
?

 

Didattica alternativa a scuola con il podcast di Radio B-Side

Guidati dalla professoressa Ortolano, i ragazzi della 3B del Liceo Teresa Gullace hanno ripercorso alcuni canti dell’Inferno e del Purgatorio mantenendo un filo conduttore: il tema dell’amore.

Amor che nella mente mi ragiona è, infatti, il titolo della serie di podcast realizzati davanti ai microfoni di Radio B-side.

Dante e l’amore nello sguardo dei ragazzi di oggi, attento, acuto, dissacrante, mai banale. Amor che nella mente mi ragiona è un viaggio nei gironi danteschi ma anche nei pensieri, nelle paure, negli amori e nelle speranze dei ragazzi di oggi.

È il risultato di un lavoro di lettura, confronto e immaginazione; seguendo tracce, spostamenti, inciampi, fioriture, sono state scelte le parole necessarie per proporle all’ascolto di tutti. Un Dante vivo, che ammonisce e trema, condanna e condivide, si interroga e attraversa con il suo cammino anche i nostri amori e i nostri, quotidiani, inferni.

 

I temi toccati grazie alla Divina Commedia

Amor che nella mente mi ragiona

Ogni puntata è stata l’occasione per approfondire storie dei personaggi e significati delle vicende della Divina Commedia. Una lettura atipica e non superficiale che ha coinvolto studentesse e studenti nel suo racconto.
Inoltre, si pone sempre attenzione sulla traduzione delle allegorie che impreziosiscono l’opera dantesca.

Il focus va su temi rilevanti per gli adolescenti, rendendo attuale la saggezza senza tempo dell’opera di Dante.
Il primo canto dell’Inferno parte dall’allegoria della selva oscura e delle tre fiere per parlare della paura. I podcast successivi esplorano temi come l’autostima, la morale nell’amore.

 

Puoi ascoltare Radio B-Side su Spreaker e Spotify

 

Il podcast e il suo linguaggio

È anche una diversa forma di linguaggio quella sperimentata con il podcast, simile alle modalità di interazione alle quali ci hanno abituato i nuovi media. La didattica si avvicina alla colloquialità della quotidianità, rendendo meno tediosa e distante per i ragazzi la discussione della Divina Commedia. Una conversazione tra studenti che si preparano alle interrogazioni è il format adottato, ad esempio, per parlare del primo canto del Purgatorio.

 

Gli altri podcast di Radio B-Side

podcast sulle donne che hanno fatto la storiaNon c’è solo la didattica alternativa in collaborazione con le scuole del proprio Polo educativo.
Le web radio realizzate nei CAG del progetto #AltaFrequenza sono uno strumento e un’occasione per esplorare argomenti e temi che accompagnino gli adolescenti nel cammino di crescita percorso insieme agli educatori dei Centri di aggregazione.

A Radio B-Side sono stati realizzati anche podcast come Storie di donne oltre i confini, che avvicinano i giovani ad un’immagine della donna lontana dagli stereotipi di genere. Uno stimolo per le ragazze, magari, a valutare la possibilità di intraprendere lo studio di discipline STEM ascoltando la storia di Marie Curie. O per essere ispirate dalle conquiste di donne come Kathrine Switzer, la prima a correre la marotona.

Audaci, coraggiose, visionarie, determinate. Questo podcast è nato per celebrare le donne che con la loro forza e la loro determinazione si sono distinte, contribuendo a far cadere le discriminazioni basate sul genere. Ricordando alcune di loro che hanno fatto il primo passo invadendo il campo da cui le donne erano escluse: nell’arte, nello sport, nella scienza, nella cultura e hanno iniziato a correre, per prime, fuori dal confine dentro cui i pregiudizi volevano costringerle. “Storie di donne oltre i confini” racchiude tutto l’entusiasmo che proviamo per queste donne!

 

Con gli studenti del liceo Gullace è stato realizzato anche Un sorso di caffè scientifico. Un viaggio nel mondo della robotica, della genetica, delle donne nella scienza e della divulgazione.
Un modo originale per ascoltare la voce di grandi scienziati e scienziate del passato, come Mendel, Marie Curie, Ipazia.

Mentre Vite di artista è realizzato in collaborazione con Mauro Molle, che racconta la vita e le opere di grandi pittori come Munch, Dalì, Bacon, avvicinando l’ascoltatore alla vita degli autori partendo da curiosità e aneddoti.

 

Sempre a disposizione. Ovunque

Il podcast, come i video-racconti realizzati lo scorso anno, producono qualcosa che può aiutare e facilitare lo studio anche in questa epoca in cui non è più scontato sapere di potersi ritrovare a scuola il lunedì successivo. La didattica realizzata con i podcast è una didattica sempre disponibile.

In ogni luogo, perché online.
In ogni momento, anche quando il ciclo scolastico finirà e i ragazzi vorranno recuperare il suono di un ricordo del loro passato scolastico.
Per tutti, perché i podcast di Radio B-side sono pubblicati sulle principali piattaforme di podcasting.

Per tutti anche per un’altra ragione. Il racconto mette la conoscenza a disposizione di chiunque voglia scoprirla. Un modo non convenzionale per ritrovare la saggezza di Dante.

 

Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le Scuole di periferia ripartono dai “Centri”

di

Parte #AltaFrequenza. Parte dai Centri di Aggregazione Giovanile, dall’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia, da una rete che porta nella periferia di...

Impulsi | Film su tematiche giovanili a Roma Est

di

Nuovo appuntamento all'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti il 28 febbraio con "Scialla" di Francesco Bruni per la rassegna gratuita che affronta, attraverso i film, tematiche giovanili

Fattori di rischio e protezione in adolescenza. Riflettiamoci insieme

di

Dal webinar di Spazio Incontro Scholè nasce l'intenzione di fare rete per affrontare fattori di rischio e fattori di protezione nella nostra comunità