Contro la violenza sulle donne, i nostri CAG aperti
di Oasi
Il 29 novembre abbiamo fatto una festa al CAG I Ragazzi del Muretto (Spinaceto, Roma) insieme ai ragazzi del “PoloSud”. Abbiamo concluso così la settimana contro la violenza sulle donne
Noi e i ragazzi dei centri di aggregazione di #AltaFrequenza ci siamo incontrati per esprimerci contro il linguaggio e la cultura della violenza. Lo abbiamo fatto al termine della settimana dedicata alla violenza sulle donne.
?Dove: I Ragazzi del Muretto (a Spinaceto, in via Carlo Avolio 60, Roma)
???Per fare cosa: Una festa a modo nostro! Musica, teatro, stare insieme, dirci cosa pensiamo…
?Insieme a: I ragazzi dei centri di aggregazione di Roma Sud, come Pontedincontro, Tutti al Centro, Caleidos e chiunque voglia aggregarsi a noi
Guarda tutte le foto!
CAG Aperti contro la violenza sulle donne
Ecco il nostro evento nel PoloSud di Roma! Vi abbiamo già raccontato cos’è un polo educativo territoriale e perché quello Sud, al Municipio IX di Roma, lo abbiamo voluto aperto!
Aperto agli altri centri di aggregazione di questo territorio. Ma anche a quelli degli altri territori. Liberi di mischiarci, pronti a conoscerci.
E anche la nostra festa, che abbiamo voluto organizzare per l’ultima giornata della settimana contro la violenza sulle donne, è stata aperta. I nostri CAG aperti si sono incontrati tutti a Spinaceto, al centro di aggregazione giovanile I Ragazzi del Muretto. Con loro, i ragazzi di Pontedincontro, Tutti al Centro, Caleidos.
L’appuntamento è stato realizzato da Arci Solidarietà, Pontedincontro Onlus e Municipio IX di Roma, partner del progetto #AltraFrequenza.
Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.
Cosa abbiamo fatto?
In ogni stanza del Centro, un’attività. Momenti live che si sono alternati e affiancati in questo pomeriggio. Dal Teatro dell’oppresso, grazie al contributo della compagnia Parteciparte, un modo nuovo di agire sui problemi delle nostre vite, sulle nostre timidezze, sulle dinamiche di gruppo. Al live di Lady Depth.
Dal laboratorio di Design Thinking, sperimentando un modo di prendere decisioni efficaci e utili per tutti, creando condivisione e “benessere”nel gruppo. All’oroscopo femminista.
Le vignette di Frad, con una mostra lungo il corridoio del Centro, ci hanno accompagnato da una stanza all’altra.
Anche i ragazzi che frequentano quotidianamente il CAG hanno preparato disegni, striscioni e testi esposti negli spazi del CAG. Dalle informazioni sulle donne che hanno compiuto passi importanti per l’emancipazione femminile alle semplici impressioni degli adolescenti.
E poi quanta musica… con una playlist tutta al femminile, in uno spazio per chiacchierare, mangiare e stare insieme. Abbiamo ascoltato anche un podcast di una delle webradio di #AltaFrequenza.
Qual è stato lo spirito della festa?
Affrontiamo la violenza contro le donne, ma senza retorica e pregiudizi. La affrontiamo con i ragazzi, con il loro linguaggio, pronti a ricevere i loro stimoli. Questa è stata una festa in cui tutti hanno potuto esprimersi, scegliere in quale stanza e con quale attività passare il pomeriggio.
E partiamo proprio dal linguaggio e dalla possibilità di esprimerci, anche per le attività future! I locali de I Ragazzi del Muretto in questi giorni sono ancora tappezzati con striscioni, cartelloni o qualsiasi altra cosa risponda a due domande: Perché è un vantaggio essere una ragazza oggi? Perché è uno svantaggio essere una ragazza oggi?
Se vuoi vuoi saperne di più su #AltaFrequenza, seguici su Facebook e iscriviti alla newsletter.
Ti potrebbe interessare
Le Scuole di periferia ripartono dai “Centri”
di Oasi
Parte #AltaFrequenza. Parte dai Centri di Aggregazione Giovanile, dall’Accademia Popolare dei Diritti e dell’Antimafia, da una rete che porta nella periferia di...
Didattica a distanza. Come fare oggi un percorso individualizzato
di Oasi
Come seguire nella didattica a distanza un adolescente che ha bisogno di un percorso personalizzato? Questa è una delle sfide della fase 2 di #AltaFrequenza
Didattica alternativa. Idee per ridurre la distanza
di Oasi
Si sono rivelati uno stimolo per vivacizzare la didattica a distanza i laboratori di didattica alternativa al Liceo Gullace di Roma