Orto terapia e ricette di Rosa ed Erik

di

Orto terapia, storytelling e ricette: l’articolo di Rosa e Erik.

Stampando le magliette con elementi naturali.
Rosa – La mia maglietta è un capolavoro magnifico. Perché prima stavo usando il riccio ma pungeva e la prof.ssa Serana mi ha consigliato una foglia grande a forma di cuore. (Erik dice: la prof.ssa Serana è come Milly Carlucci).

Erik – ho fatto delle magliette meravigliose; mi piacciono le foglie, i ricci, i cappuccini delle ghiande. Ho stampato con i colori: rosa, verde, giallo, blu, nero, marrone. C’erano delle polveri sottili e magiche come le bolle di sapone di Gardaland ( nel senso che è stata un’ attività giocosa ).
Come abbiamo fatto a stampare le magliette? Non ve lo diciamo perché è un segreto.

 

Combattendo il formicaio nell’orto.
Un altro giorno abbiamo tolto la terra per le formiche: cioè era tutto un formicolio e le formiche ci facevano i dispetti alle mani e si mangiavano anche le piante. Ma non solo le formiche si mangiavano le nostre piante … anche gli alieni. Avvistati a San Polo. E poi è venuta anche Celeste a mangiare le piantine ( questa è come una barzelletta).

Poi abbiamo piantato altre 12 piantine: nocciola (come quella della Nutella), Budleia, peperoncino, zafferano (è un fiorellino viola con il polline rosso), la salvia, rosmarino, fragoline e anche malva.

Rosa – Adesso vi parlo del mio nocciolo. Il nocciolo è una piantina che nasce per esempio in Africa e questa piantina quando cresce, arrivano i contadini che coltivano le nocciole e le portano nella fabbrica. Lì le mescolano con il cacao (caos- ride) e fanno la Nutella. Per mettere la pianta ho scavato la buca con il badile, poi ho tolto la pianta dal vaso, l’ho messa nella buca e con la terra ho sistemato le radici.

 

Cucina.
A me piacciono molto le piantine e quando ero in prima ho fatto i peperoni. A casa faccio anche la peperonata. Ma delle piantine che abbiamo piantato uso anche la salvia, il rosmarino, il basilico.
E adesso vi parlo della mia ricetta per la focaccia tirolese perché usiamo anche le cose dell’orto
per farla.

“La Focaccia tirolese” Ingredienti per 22 persone:

  • 1kg di farina00
  • 1l di olio
  • 2 bustine di lievito
  • 10g di sale fino
  • 250 ml di acqua

Procedimento:

  1. Montare la farina a fontana come vulcano.
  2. Mettere l’acqua nella farina, poi metto l’olio , il sale fino, bustine di lievito e il sale grosso.
  3. Prendere la teglia e la carta da forno e mettere l’olio nella carta forno
  4. Impastare la farina: prima con la forchetta raccolgo la farina pian pian pianino, poi con le mani impasto e alla fine stendo la pasta nella teglia schiacciandola con le mani.
  5. sopra metto una manciata di sale grosso e poi metto in forno per un’oretta. 180 o 200 gradi.
  6. Quando sarà croccante sarà buonissima.
  7. Taglio le cipolle e le zucchine a metà, prendo la padella metto un goccino di olio, poi le salto e alla fine metto le erbe aromatiche (rosmarino, basilico, salvia, malva).
  8. Così i miei compagni assaggiano la mia focaccia tirolese e danno i voti da 0 a 10

Saluti da Rosa

P.I.R. Post Industriale Ruralità

Leggi anche: Idroponica, orto terapia e lana al Mantegna di Brescia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dizione e fonetica per scoprire suono e uso delle parole #1

di

Breve corso di dizione e fonetica della lingua italiana, per scoprire il suono e l’uso delle parole. Il percorso da me condotto...

Mostra del Cinema premiato il corto Fermata Prealpino

di

Mostra del Cinema di Venezia premiato il corto “Fermata Prealpino” COMUNICATO STAMPA Il video “Fermata Prealpino” vince il 1° premio  all’INTERNATIONAL AUDIOVISUAL...

Laboratori del PIR a Brescia.

di

Un maggio ricco di appuntamenti con l’Associazione PIR – Post Industriale Ruralità nell’ambito del Progetto T.E.R.R.A. con un ciclo di laboratori a...