È arrivato il momento di fare sul serio: divertiamoci!

di

Work in progress… ovvero ora tutti al lavoro!

“Cari ragazzi, basta chiacchierare, è arrivato il momento di fare sul serio e divertirci …”
Così è iniziato il terzo incontro con i ragazzi della scuola di Borgo Mezzanone.
L’entusiasmo è salito rapidamente, la curiosità di intuire cosa avevamo preparato appositamente per loro si leggeva sui loro volti; anche un paio tra i più diffidenti dopo poco si sono uniti al “gioco”.

Abbiamo pensato di utilizzare l’approccio metodologico congeniale ai ragazzi, specialmente considerando la loro profonda differenza etnico/culturale…“tutto con il gioco ma non per gioco”.  Avevamo preparato per loro una danza coreografica di tarantella dove tutti, ma proprio tutti, compresi i docenti, hanno preso parte ed animato questa attività proposta in maniera ludica e divertente ma che ha indotto i partecipanti ad un equilibrato impegno tra il serio ed il divertimento (se la cosa diverte la si fa con maggior impegno ☺ ma non dirlo a nessuno). 
Man mano che si giocava a ritmo di tarantella ognuno apprendeva la necessaria gestualità, i giusti tempi e cosa importantissima, la coordinazione propria, di coppia e l’interazione con le altre coppie e con tutto il gruppo dei novelli ballerini.

Lo scopo era di stimolare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, e delle proprie capacità, a favorire l’acquisizione ed il miglioramento della percezione e della conoscenza del proprio corpo e le proprie capacità psicomotorie, espressive e comunicative. Abbiamo indotto i ragazzi a rivestire un ruolo da protagonisti coinvolgendoli attivamente in maniera tale da alzare il loro indice di gradimento e la soddisfazione di vedere che pian piano qualcosa essi stessi stavano realizzando.

– “Bene ragazzi … ci vediamo la prossima volta per ripetere e migliorare tutta la coreografia così saremo pronti per l’incontro finale”
-“Perchè abbiamo finito?”

Quale miglior saluto.

Ass. Gruppo Folk – I Cumpari Spampanati
#terrachesuona

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Si può essere tutto ciò che si desidera” in Puglia contro la povertà educativa

di

Terra che Motiva contro la povertà educativa un laboratorio curato dalla Cooperativa sociale Santa Chiara di Manfredonia. Nella Regione Puglia, da qualche...

Il magico Natale di Manfredonia

di

Si è tenuto il 17 Dicembre l’evento “T.E.R.R.A. CHE RACCONTA – Un Magico Natale” realizzato grazie alla magica sinergia tra l’I.C. Ungaretti/Calcutta...

Il Service Learning parte nelle scuole di Manfredonia.

di

Il Service Learning parte nelle scuole di Manfredonia iniziando dalla fase di Motivazione. A Manfredonia, nelle scuole secondarie di 1° grado, l’officina...