A Frosinone la Talea di Falcone: impegno contro la criminalità.

di

Sono passati 31 anni dalla strage di Capaci, dove venne assassinato il Giudice Giovanni Falcone e sua moglie. Il 5 dicembre a Cittadella Cielo di Frosinone, sede dell’Associazione Nuovi Orizzonti Onlus, abbiamo voluto ricordare il sacrificio di un uomo che con coraggio e inarrestabile energia ha combattuto i poteri della mafia. Il nostro riconoscimento è stato manifestato attraverso un’importante iniziativa di sensibilizzazione sul tema della legalità. Mattinata che si è conclusa con la messa a dimora della Talea di Falcone, pianta simbolo della lotta alla criminalità.

L’evento ha visto la partecipazione di alcune scuole della città di Frosinone già attive nel Progetto T.E.R.R.A.; un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di Chiara Amirante, Fondatrice di Nuovi Orizzonti e del suo lungo percorso dedicato all’accoglienza di ragazzi di strada vittime di ogni tipo di dipendenza e di abuso.  Dalla fondazione di “Nuovi Orizzonti”, ha raccontato Chiara,

“sono oltre 700 mila i giovani che si sono impegnati in questa ‘rivoluzione dell’amore’, come la chiamiamo noi, in questo desiderio di riaccendere la speranza. Gli ultimi dati ufficiali vedono 1 suicidio di adolescenti ogni 11 minuti nel mondo. È la 5° causa di morte tra i 15 e 19 anni. Le problematiche legate alla salute mentale sono in aumento tra i 14enni con uno sviluppo entro i 24 anni per il 75% dei casi. L’80% dei giovani è vittima di polidipendenze e disagi gravi: ansia, depressione, stupefacenti e alcool, internet addiction, pornografia e sessodipendenza, disturbi alimentari…. Sono migliaia i ragazzi che grazie a Nuovi Orizzonti sono passati dalla morte alla vita, ma posso dire che è stata un’esperienza difficile”.

Chiara Amirante, oltre 25 anni fa, è partita dalla sua esperienza di ascolto per accogliere quel grido di dolore che trovava nelle strade di Roma. Nella sua prima comunità ha accolto: schiave del sesso, tossicodipendenti, giovani in condizioni di disagio e di marginalità. Il messaggio che ci lascia in questa giornata è: “possiamo fare tanto”. Accanto ad un monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni presenti all’evento:

 Tutto ciò che non facciamo per tutelare il creato, che è la nostra casa comune, tutto ciò che non facciamo per combattere la criminalità organizzata, tutto ciò che non facciamo per aiutare chi ci è vicino, è un peccato di omissione.

Chiara cita Madre Teresa: “quello che possiamo fare è una goccia nell’oceano, ma se non lo facciamo quella goccia mancherebbe.” Ricordandoci che quella goccia di amore che ciascuno di noi può mettere, se unita a tante altre gocce d’amore, può contribuire a creare meravigliosi arcobaleni che riaccendono la speranza. Rivolgendosi infine alla giovane platea in ascolto la esorta a fare il piccolo che è in ciascuno, quell’apparentemente piccolo che può fare la differenza.

Legalità, salvaguardia per il Creato, attenzione per l’umanità, cura per il nostro territorio e per i giovani; questi i temi più dibattuti nella giornata dedicata alla messa a dimora della Talea di Falcone.
Abbiamo avuto il dono di ricevere le massime autorità del territorio che hanno testimoniato vicinanza e sensibilità al tema affrontato, portando il loro contributo. Un grazie a tutti i relatori intervenuti, il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, il Vescovo Ambrogio Spreafico, il Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini, la Vice Ministra all’Ambiente e sicurezza Energetica, Vannia Gava, al Comandante del CUFAA Gen. Antonio Pietro Marzo, al Tenore Andrea Bocelli, a Vescovo Rino Fisichella.  un grazie di vero cuore al motore della nostra comunità, la nostra Presidente Chiara Amirante.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I ragazzi di Supino alla mostra di Van Gogh – voucher culturali.

di

Sono 85 gli studenti delle classi terze dell’IC Supino (Patrica, Morolo, Supino) che il giorno 5 maggio 2023 hanno visitato la mostra...

Quando T.E.R.R.A. fa rete

di

Il progetto T.E.R.R.A. nasce ormai 5 anni fa, con l’idea di creare una rete cooperante tra associazioni, enti e famiglie del territorio,...

Arriva … Pinocchio!

di

Grande attesa per gli spettacoli di “Pinocchio” di fine anno, previsti dalle officine della T.E.R.R.A. . Le esibizioni sono realizzate dagli studenti...