Prevenzione e promozione di stili di vita sana a scuola con T.E.R.R.A.
di Nuovi Orizzonti
Il progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede, tra le molteplici iniziative, un’azione di screening rivolta agli studenti delle scuole partner finalizzata a rilevare problemi di carattere sanitario e nel contempo un’azione finalizzata a promuovere stili di vita sani.
Hanno aderito nei giorni scorsi a questa importante azione gli studenti dei plessi Supino, Patrica e Morolo dell’I.C. di Supino in provincia di Frosinone.
L’esame di screening oculistico ha riguardato la topografia corneale; è un esame oculistico particolarmente sofisticato ed è indicato per valutare la gravità del cheratocono (malattia progressiva non infiammatoria della cornea), prima e dopo essere sottoposti a chirurgia refrattiva e per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea o per realizzare le lenti stesse.
La topografia corneale mappa la curvatura superficiale della cornea e, se si considera che normalmente la cornea è responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio, è un esame di primaria importanza per valutare correttamente i difetti visivi dell’occhio, oltre che la salute corneale. Il partner di progetto che si è occupato di effettuare lo screening nei plessi scolastici è la società cooperativa sociale MEDICALMONTE mediante il topografo corneale e la collaborazione di medici specializzati: Dott. Fabio De Sanctis e Dott.ssa Priscilla Abbasi.
Gli alunni si sono dimostrati collaborativi e curiosi di sperimentare un’attività preventiva, hanno posto domande ai medici e la partecipazione è stata numerosa tanto da dover organizzare una seconda data per le classi terze del plesso di Supino. Le visite di prevenzione si sono svolte in orario mattutino e hanno registrato le seguenti partecipazioni:
- Plesso di Patrica nella data del 27 Aprile 2022, screening effettuato a 31 studenti;
- Plesso di Morolo nella data del 14 Maggio 2022, screening effettuato a 25 studenti;
- Plesso di Supino nella data del 27 Maggio 2022, screening effettuato a 46 studenti e nella data del 7 Giugno 2022, screening effettuato a 19 alunni e personale scolastico.
Formare, informare e sensibilizzare alla prevenzione sanitaria è fondamentale per mettere in atto comportamenti salutari dei singoli e per promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente socio-economico e fisico, non ultimo per migliorare la qualità della vita degli adolescenti.
A cura di
Vanessa Palmigiani
Coordinatrice progetto T.E.R.R.A
Ti potrebbe interessare
Giorno della Memoria a Boville Ernica con T.E.R.R.A.
di Nuovi Orizzonti
Venerdì 24 Gennaio 2020 si è celebrato il “Giorno della Memoria” con la testimonianza di Claudia Finzi Orvieto. Dalle ore 10 un...
Ma dove ce l’hai la testa? – approfondimento sul mondo dell’adolescenza.
di Nuovi Orizzonti
Adolescenza: Prosegue l’approfondimento dedicato ai genitori. Con questo articolo ci addentriamo nel mondo dell’adolescenza….un mondo che spesso noi genitori non conosciamo e...
Arriva … Pinocchio!
di Nuovi Orizzonti
Grande attesa per gli spettacoli di “Pinocchio” di fine anno, previsti dalle officine della T.E.R.R.A. . Le esibizioni sono realizzate dagli studenti...