Più raro ascoltare la propria voce che fare un selfie. Prove di voce al Capirola-Ghedi.

di

Istituto Capirola-Ghedi – Oggi si registra il testo che accompagnerà i fotogrammi del video, prologo della messa in scena, che stiamo creando. “Gli studenti al mattino hanno la stessa meta, ma ognuno ha il proprio viaggio”. Questa è una delle battute che i ragazzi ripetono più volte provando intenzioni diverse, quasi nascosti da un microfono super accessoriato.

Una battuta detta da una ragazza e che io, dovendo dare concretezza ed esito, al percorso teatrale, ho trascritto per assemblare un copione.
Mi perdo nella riflessione che questo “viaggio” cominci col buio. All’alba o prima da studente si esce di casa, in qualsiasi situazione metereologica e si sale su un autobus, su un’auto, bicicletta, skateboard o si va a piedi, per raggiungere una scuola, dove non è scontato ci sia il riscaldamento. Ho prove di quello che dico.
Non è così agevole la vita dei ragazzi esposti alla notte e alle intemperie non solo climatiche. Vivono pericoli, che vorrei cancellare. Mi ricorda quello che so della vita degli agricoltori.
E mi figuro la loro fatica di giovani coltivatori della propria anima.

Mentre fantastico li vedo ascoltare la propria voce in cuffia per la prima volta. Non è come farsi un selfie… è più raro ascoltare la propria voce, che vedere la propria immagine. E i ragazzi si fermano, ricominciano a parlare, in alcuni casi rifiutano il rimando che lo specchio acustico offre. Come se non si piacessero o non sapessero fare… mentre io immagino di cancellare le storture e le bruttezze intorno a loro e i ragazzi, invece, mi sembrano perfetti … viceversa loro vorrebbero cancellare e ridisegnare quello che sono.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Daniela Visani
Residenza IDRA #terracheemoziona

Potrebbe interessarti anche: Il tuo posto nella vita. In scena i ragazzi del Capirola-Ghedi

Regioni

Ti potrebbe interessare

Officine Psicologiche: un viaggio nella T.E.R.R.A. verso una nuova vicinanza.

di

Durante il periodo del lockdown nell’impossibilità di essere fisicamente presente all’interno delle scuole coinvolte nel progetto T.E.R.R.A, l’Associazione di Promozione Sociale Officine...

Idroponica: orto-terapia e lana al Mantegna di Brescia

di

Orticoltura e idroponica fuori suolo a Brescia, con gli studenti reinventiamo filiere domestiche agroalimentari, per una T.E.R.R.A. che incanta.  La nostra associazione...

Il campus estivo teatrale di IDRA

di

Il primo campus teatrale estivo. Un’iniziativa interamente dedicata al teatro, promossa da Residenza IDRA con due formatori teatrali, per coinvolgere ragazzi fra...