Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022.
Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A.
(Talent Empowerment Risorse Reti per gli ADOLESCENTI), Selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, con un Meeting di coordinamento e presentazione della sequenza di avvio delle attività di formazione a cui prendevano parte le numerose scuole partner di progetto. Nell’occasione veniva illustrata l’offerta formativa, i tempi di realizzazione e le modalità di erogazione. Per ragioni ben note (evento pandemico) l’attività formativa si caratterizzava per la tipologia di ambiente formativo e relativi canali: meeting con piattaforma ZOOM e attività asincrona con la piattaforma e – learning IRASE Formazione. La scelta di elaborare l’intera offerta formativa in discontinuità con i modelli tradizionali ha permesso a 21 Istituzioni scolastiche di 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana) di prendere parte ad una importante comunità educante nazionale. Medesimi moduli e ambienti formativi sono divenuti punti di contatto tra realtà distanti tra loro.

L’offerta formativa progettata e realizzata da IRASE Nazionale può riassumersi nei seguenti numeri: 

dati-report-irase 21-22I docenti, intervistati con questionari standardizzati, hanno fatto registrare alti tassi di soddisfazione per i percorsi svolti: in media l’80 percento dei corsisti si è dichiarato completamente soddisfatto con piena corrispondenza tra aspettative e formazione erogata. Il modulo 4, Didattica a Distanza, ha raccolto unanimità nella propensione dei corsisti a consigliare a terzi la frequenza del corso in occasione di successive edizioni.

Preziosi risultano essere i contributi dei docenti in ordine ai punti di forza e debolezza dell’offerta formativa. Lo staff tecnico-scientifico di IRASE Nazionale è costantemente al lavoro per accrescere la qualità dell’esperienza formativa, forte dei numerosi punti di forza e dell’ampio gradimento riscontrato. L’azione formativa è un tassello essenziale del percorso di contrasto alla povertà educativa perseguita dal progetto T.E.R.R.A., costituendo la professionalità dei docenti elemento strutturale della qualità dell’ambiente educativo, culturale e socio relazionale. Con più di 11.000 ore di formazione, erogate in totale gratuità per i docenti, il progetto T.E.R.R.A. ha concretamente sostenuto la crescita delle comunità educanti.  

Report IRASE Nazionale
Di: Vanessa Palmigiani

Ti potrebbe interessare

Il Service Learning parte nelle scuole di Manfredonia.

di

Il Service Learning parte nelle scuole di Manfredonia iniziando dalla fase di Motivazione. A Manfredonia, nelle scuole secondarie di 1° grado, l’officina...

Officine psicologiche, “La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”

di

“La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”, è l’intervento scelto dalla Dott.ssa Chiara Agolini, psicologa-psicoterapeuta e referente della regione Lombardia...

Unisciti a noi: “In cammino verso” la manifestazione per Willy Monteiro Duarte.

di

Attraverso questo comunicato stampa, vi comunichiamo con gioia che: il Progetto T.E.R.R.A. parteciperà all’iniziativa “In Cammino Verso”. Una manifestazione promossa dall’Associazione Retuvasa...