Report dell’attività svolta da IRASE 2021-2022

di

Report di IRASE Nazionale per l’annualità 2021-2022.
Esordiva il 21 dicembre 2021 la corrente annualità di formazione docenti del Progetto T.E.R.R.A.
(Talent Empowerment Risorse Reti per gli ADOLESCENTI), Selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, con un Meeting di coordinamento e presentazione della sequenza di avvio delle attività di formazione a cui prendevano parte le numerose scuole partner di progetto. Nell’occasione veniva illustrata l’offerta formativa, i tempi di realizzazione e le modalità di erogazione. Per ragioni ben note (evento pandemico) l’attività formativa si caratterizzava per la tipologia di ambiente formativo e relativi canali: meeting con piattaforma ZOOM e attività asincrona con la piattaforma e – learning IRASE Formazione. La scelta di elaborare l’intera offerta formativa in discontinuità con i modelli tradizionali ha permesso a 21 Istituzioni scolastiche di 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana) di prendere parte ad una importante comunità educante nazionale. Medesimi moduli e ambienti formativi sono divenuti punti di contatto tra realtà distanti tra loro.

L’offerta formativa progettata e realizzata da IRASE Nazionale può riassumersi nei seguenti numeri: 

dati-report-irase 21-22I docenti, intervistati con questionari standardizzati, hanno fatto registrare alti tassi di soddisfazione per i percorsi svolti: in media l’80 percento dei corsisti si è dichiarato completamente soddisfatto con piena corrispondenza tra aspettative e formazione erogata. Il modulo 4, Didattica a Distanza, ha raccolto unanimità nella propensione dei corsisti a consigliare a terzi la frequenza del corso in occasione di successive edizioni.

Preziosi risultano essere i contributi dei docenti in ordine ai punti di forza e debolezza dell’offerta formativa. Lo staff tecnico-scientifico di IRASE Nazionale è costantemente al lavoro per accrescere la qualità dell’esperienza formativa, forte dei numerosi punti di forza e dell’ampio gradimento riscontrato. L’azione formativa è un tassello essenziale del percorso di contrasto alla povertà educativa perseguita dal progetto T.E.R.R.A., costituendo la professionalità dei docenti elemento strutturale della qualità dell’ambiente educativo, culturale e socio relazionale. Con più di 11.000 ore di formazione, erogate in totale gratuità per i docenti, il progetto T.E.R.R.A. ha concretamente sostenuto la crescita delle comunità educanti.  

Report IRASE Nazionale
Di: Vanessa Palmigiani

Ti potrebbe interessare

Il giornale di TERRA dal Savoia di Chieti

di

Progetto Terra – Il giornale Una bellissima esperienza per gli alunni del Savoia di Chieti con la realizzazione di questo giornale di...

Emozioni a Manfredonia con Teatro Cinque

di

A Manfredonia arriva Terra che Emoziona, con l’associazione Teatro Cinque: l’entusiasmo dei ragazzi supera la tecnica. Buono il primo at…T.E.R.R.A. …ggio dell’Officina...

Zapponeta, “Giornata della Memoria” all’Istituto Ungaretti-Madre Teresa

di

“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie, ma per quelli che osservano senza fare...