“Nutrire la mente”, visita al museo MAXXI dell’Aquila
di Nuovi Orizzonti
Continua senza sosta alcuna, l’erogazione dei voucher culturali a studenti a rischio povertà educativa, dispersione e abbandono scolastico previsti dal progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI.
Questa volta siamo stati all’Aquila, precisamente al MUSEO MAXXI dove alcuni studenti provenienti dall’Istituto Pomilio di Chieti, classi: 5 PTS- Moda, 3 TA- Moda, 5 SS- Socio Sanitario e 5 TEN – Elettrico hanno avuto l’opportunità di aderire alla mostra “DI ROCCIA, FUOCHI E AVVENTURE SOTTERANEE” di Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco, Francesco Neri.
L’ingresso al MAXXI era stato previsto per il giorno 19 Maggio 2022 ma la notizia della tragedia a Pile, frazione dell’Aquila che ha scosso l’Italia intera, ci ha indotti ad annullare immediatamente l’evento e a stringerci con profondo dolore e commozione alle famiglie coinvolte e alla comunità scolastica.
L’uscita è stata riprogrammata il 26 Maggio scorso e dedicata al piccolo Tommaso e a tutti i bambini coinvolti nell’incidente con la speranza che episodi così terribili non accadano mai più.
Le immagini presenti in questa mostra sono state realizzate tra il 2019 e il 2020 in cinque cantieri tra Europa, Estremo Oriente e Oceania.
Vedute delle città e dei cantieri si alternano a reperti archeologici, carotaggi e componenti di macchine escavatrici, mentre spettacolari esplosioni dialogano con foreste e formazioni rocciose: le dimensioni, la struttura e la fisicità degli spazi, dei macchinari e dei materiali da escavazione restituiscono la complessità dell’infrastruttura del cantiere e la sua natura di organismo in continuo divenire.
La visita al MUSEO MAXXI dell’Aquila ha permesso a studentesse e studenti di sviluppare diverse skills previste a livello comunitario, in primis quelle legate alle competenze di base in scienze e tecnologie, quelle digitali e quelle sociali e civiche in materia di cittadinanza.
Le mostre e le installazioni presenti all’interno del Museo hanno portato a riflessioni di tipo storico, giuridico e sociologico, andando a toccare, altresì, i tre ambiti dell’Educazione Civica, così come previsto dalla Legge istitutiva n. 92del 20 agosto 2019 e dalle Linee Guida contenute nel D.M. n. 35/2020: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
La stessa creazione del Museo, la cultura e la sostenibilità ambientale rispondono pienamente alle indicazioni presenti nell’Articolo 9 (peraltro recentemente novellato) della Carta Costituzionale e le nuove tecnologie sono il fulcro dei vari percorsi presenti nel MAXXI, basti pensare, ad esempio, alla mostra “IN ITINERE”, dedicata all’Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso: gli scatti di Armin Linke narrano, infatti, la vita dei laboratori, gli strumenti, gli esperimenti, i luoghi, l’ambiente, connettendo attività scientifiche e linguaggio visivo, stimolando nei visitatori pensiero critico e coscienza etico-giuridica.
A cura di
Vanessa Palmigiani
Coordinatrice progetto T.E.R.R.A
Ti potrebbe interessare
Abruzzo, con Artemind “Storia dell’arte e Cittadinanza digitale”
di Nuovi Orizzonti
In Abruzzo con il nuovo anno è iniziata la quarta edizione del corso di “Storia dell’Arte Navigare nell’Arte”, ideato e curato da...
Contro l’abbandono scolastico s’inizia a Chieti.
di Nuovi Orizzonti
Lunedì 11 Marzo 2019 si attiveranno tre Officine TERRA presso l’istituto di istruzione superiore U. Pomilio di Chieti. Lunedì 11 marzo, inizieranno...
Formazione alla Genitorialità: una nuova rubrica di T.E.R.R.A.
di Nuovi Orizzonti
Rubrica di formazione alla genitorialità: “Genitori pro&contro” di Paola Rizzo. Sabato 21 gennaio u.s., si è svolto a Cittadella Cielo- Nuovi Orizzonti...