Officine psicologiche, “La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”

di

“La comunicazione assertiva per superare i conflitti in classe”, è l’intervento scelto dalla Dott.ssa Chiara Agolini, psicologa-psicoterapeuta e referente della regione Lombardia per lo “Sportello di Ascolto Psicologico” del progetto T.E.R.RA., insieme alla Dott.ssa Giulia Sandri, psicologa e referente dello sportello di ascolto attivo all’interno dell’Istituto di Istruzione “Vincenzo Capirola” di Ghedi, su una classe terza.

La comunicazione assertiva consiste nella capacità di esprimere le proprie emozioni e opinioni in modo chiaro ed efficace, rispettando se stessi e gli altri, senza che ci sia prevaricazione verso nessuno. L’obiettivo della comunicazione assertiva, quindi, è quello di migliorare le relazioni sociali specialmente nei contesti in cui vi siano relazioni conflittuali, cioè nei contesti in cui le proprie esigenze e quelle degli altri sono in contrasto.

comunicazione aggressiva

Nel report dell’attività,  la Dott.ssa Angolini documenta nei dettagli il lodevole lavoro svolto all’interno della classe terza che presentava dinamiche conflittuali. Utilizzando la metodologia del brain storming e le simulazioni gli alunni sono riusciti a dare un nuovo significato agli eventi e ad apprendere un modello alternativo per affrontare le situazioni rispetto a quelle vissute in passato. Tutte attività che hanno permesso agli studenti di sperimentare la sensazione di poter essere un gruppo capace di lavorare e trovare soluzioni insieme; un gruppo che possa accogliere le diversità e possa valorizzarle trasformandole in risorse.

 

?? Leggi il Report completo ??

Documento monitoraggio Sportello di Ascolto – Regione Lombardia

 

L’iniziativa è resa possibile dal progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Idroponica: orto-terapia e lana al Mantegna di Brescia

di

Orticoltura e idroponica fuori suolo a Brescia, con gli studenti reinventiamo filiere domestiche agroalimentari, per una T.E.R.R.A. che incanta.  La nostra associazione...

“Stiamo solo cercando di rendere il nostro futuro migliore” – Lab Teenagers Residenza IDRA

di

La seconda parte delle risposte dei ragazzi del Lab Teenagers è chiara da subito: “la ricerca di un futuro migliore”. Questo laboratorio di...

Comunicato Stampa: apprendimento a distanza con T.E.R.R.A.

di

Comunicato Stampa Formazione e apprendimento a distanza per genitori/docenti e Comunità Educante con T.E.R.R.A. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. progetto selezionato da...