Vegetale sarai tu! PIR #1 e #2

di

Un approfondimento sul mondo vegetale con l’associazione P.I.R.
Viviamo della vita degli altri: ce ne nutriamo attraverso il mangiare e respiriamo il loro stesso respiro. Tutta la nostra vita è fatta di infiniti modi con i quali ci relazioniamo con la materia, frutto delle piante che trasformano l’energia solare in corpi, sostanze, ossigeno!

Qual è il nostro rapporto e consapevolezza con la base del nostro sopravvivere?

Iniziamo con questa presentazione un percorso dedicato all’orto terapia, la disciplina che consente l’abilitazione e/o riabilitazione attraverso il rapporto con il mondo vegetale.
Un’introduzione ci sembra importante perché (a torto) tante persone danno per scontato cosa siano le piante. Non è una definizione facile essendo alla base di tutto ciò che chiamiamo sistema vivente!
Esplorando il rapporto con loro estendiamo la nostra vita e i nostri spazi, perché impariamo a relazionarci con esseri che hanno tutt’altro modo di sopravvivere (pensa che non si possono muovere eppure hanno colonizzato il pianeta intero), di comunicare e percepire il mondo.

Entriamo in rapporto più intimo con i nostri ambienti domestici che dobbiamo imparare a leggere in modo nuovo e con mondi geograficamente lontani, perché da lì vengono le nostre piante e dobbiamo tenere in considerazione i loro habitat di provenienza. In un viaggio che ci conduce fino a sperimentare una relazione quotidiana con gli astri … e non solo quello sul quale viviamo: la Terra.
Curando anche una sola pianta o facendo germinare qualche seme non è più la tua persona ad essere al centro del cosmo, ma per pochi minuti, questa nuova vita che dovrai capire per far sopravvivere. In questo piccolo atto si annida la grande opportunità di saper sentire, pensare e provare in un modo diverso, sviluppando immaginazione, capacità empatica e relativizzando schemi e abitudini dannosi per la tua salute fisica e mentale.

Vegetale sarai tu! Buon ascolto!

Clicca sull’immagine per seguire la video lezione #1

vegetale sarai tu pir brescia video lezione 1

Clicca sull’immagine per seguire la video lezione #2

vegetale sarai tu pir brescia video lezione 2

Associazione Post Industriale Ruralità
Autore Francesca Conchieri
Officina Terra che incanta

Due note sull’autore:
Francesca Conchieri artista e progettista culturale è laureata in filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università statale di Milano; si è diplomata in orto terapia presso la scuola di agraria del Parco di Monza.

Due note sull’associazione:
L’associazione Post Industriale Ruralità gestisce reperti di archeologia industriale in media Valle Camonica, alpi bresciane. Coniuga ricerca e conservazione del patrimonio industriale con attività di esplorazione e fruizione del territorio sia di tipo escursionistico sia di tipo sperimentale, attraverso l’arte contemporanea. Sperimenta nuove filiere di reinvestimento delle risorse rurali del territorio.

Siti web: www.postindustriale.it  – www.coltivareinlana.it
Facebook: @PIRpostindustrialeruralita

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK