Festival T.E.R.R.A. Calabria – Comunicato Stampa

di

Mercoledì 11 Dicembre 2019 si svolgerà il Festival “L’incanto della T.E.R.R.A.” in Calabria, presso il Sistema Bibliotecario Vibonese in Via Ruggero il Normanno – 89900 di Vibo Valentia. 

Il Progetto T.E.R.R.A. è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore. Ogni anno una delle regioni partecipanti al Progetto, promuove il Festival “L’incanto della T.E.R.R.A.” con le associazioni attive sul territorio e le officine attivate. I ragazzi delle “Officine della T.E.RR.A.” presentano i loro lavori partecipando attivamente ai laboratori. Sono momenti in cui i ragazzi, guidati dai loro operatori, incontrano la comunità educante e il territorio in cui vivono. Un’occasione di ritrovo tra giovani, famiglie, insegnati e l’intera comunità; per mettersi in gioco sul grande tema dell’educazione. Un evento straordinario per disseminare le attività dei due progetti dedicati alla povertà educativa.

Programma del Festival T.E.R.R.A. in Calabria.

Dalle ore 9,30 si inizia con l’apertura lavori presso l’Auditorium con il convegno “Fare rete: comunità educativa e contrasto alla dispersione scolastica.” Sono previsti i seguenti interventi: Maria Limardo Sindaco di Vibo Valentia, Antonello Scalamandré dirigente scolastico Liceo Capialbi, Maria Salvia dirigente scolastica Istituto comprensivo Amerigo Vespucci, Caterina Calabrese dirigente scolastico Liceo scientifico Giuseppe Berto. A seguire presentazione del Progetto T.E.R.R.A. a cura di Fabrizio Di Stante associazione Nuovi Orizzonti, coordinatore regionale del progetto. Arricchiranno il confronto gli interventi dei partner e le testimonianze dei ragazzi delle Officine dei seguenti partner: Gilberto Floriani Sistema Bibliotecario Vibonese, Riccardo Paduano Associazione Officine Psicologiche, Cristiana La Serra Associazione Mnemosyne.

Contemporaneamente, dalle 9,30 le diverse sale della struttura ospiteranno workshop delle Officine che i ragazzi presenteranno da protagonisti. Nella “Sala Colonne” si svolgeranno i Workshop T.E.R.R.A. che crea,  T.E.R.R.A che incanta e “Arti e Mestieri” fino alle 11,45. Ci spostiamo presso l’Auditorium dove potremo godere della performance T.E.R.R.A che emoziona.

Un movimento continuo animerà questa giornata con spettacoli, animazioni video e ragazzi protagonisti. Al termine della manifestazione, ore 12:30 verrà consegnato il Premio l’Incanto della T.E.R.R.A. a Giancarlo Colloca. Un momento conviviale chiuderà la giornata e l’evento per dare lo start al nuovo anno di progetto T.E.R.R.A. .

Per Informazioni scrivere a: sbvibonese@sbvibonese.vv.it  oppure contattare il numero di telefono 0963547557 del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Ufficio Stampa Nuovi Orizzonti:
E-mail: ufficiostampa@nuoviorizzonti.org
Tel. 0775 502353

CLICCA QUI per scaricare il Comunicato Stampa_Festival Calabria

_ _ _ _ _ _ _
Il
PROGETTO T.E.R.R.A. (“TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – selezionato da Impresa Sociale con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa – Bando Adolescenza 2016”)

Regioni

Ti potrebbe interessare

In viaggio con TERRA: il racconto dello studente Vincenzo Nesci

di

In viaggio con il Progetto T.E.R.R.A.: il racconto di crescita e conoscenza dello studente Vincenzo Nesci, tenuto in merito alla collaborazione fra...

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. !

di

È uscito il Docufilm di T.E.R.R.A. un elaborato che racconta i momenti più intensi e significativi di questi 5 anni di Progetto....

Ritrovarsi con il Progetto T.E.R.R.A. – Festival “Leggere & Scrivere”

di

Se è vero che il vissuto formativo di un giovane studente è valido nella misura in cui la curiositas si coniuga con...