Festival L’incanto della T.E.R.R.A. Calabria – Comunicato Stampa

di

Mercoledì 11 Dicembre 2019 presso il SISTEMA BIBLIOTECARIO VIBONESE Via Ruggero il Normanno – 89900 di Vibo Valentia, si svolgerà il Festival “L’incanto della T.E.R.R.A.”. Il PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI – SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO DEL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA – BANDO ADOLESCENZA 2016”, è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore.

Programma del Festival

Dalle ore 9,30 si inizia con l’apertura lavori presso l’Auditorium con il convegno “Fare rete: comunità educativa e contrasto alla dispersione scolastica.” Sono previsti i seguenti interventi: Maria Limardo Sindaco di Vibo Valentia, Antonello Scalamandré dirigente scolastico Liceo Capialbi, Maria Salvia dirigente scolastica Istituto comprensivo Amerigo Vespucci, Caterina Calabrese dirigente scolastico Liceo scientifico Giuseppe Berto. A seguire presentazione del Progetto T.E.R.R.A. a cura di Fabrizio Di Stante associazione Nuovi Orizzonti, coordinatore regionale del progetto. Arricchiranno il confronto gli interventi dei partner e le testimonianze dei ragazzi delle Officine dei seguenti partner: Gilberto Floriani Sistema Bibliotecario Vibonese, Riccardo Paduano Associazione Officine Psicologiche, Cristiana La Serra Associazione Mnemosyne.

Contemporaneamente, dalle 9,30 le diverse sale della struttura ospiteranno workshop delle Officine che i ragazzi presenteranno da protagonisti. Nella “Sala Colonne” si svolgeranno i Workshop T.E.R.R.A. che crea,  T.E.R.R.A che incanta e “Arti e Mestieri” fino alle 11,45. Ci spostiamo presso l’Auditorium dove potremo godere della performance T.E.R.R.A che emoziona.
Un movimento continuo animerà questa giornata con spettacoli, animazioni video e ragazzi protagonisti. Al termine della manifestazione, ore 12:30 verrà consegnato il Premio l’Incanto della T.E.R.R.A. a Giancarlo Colloca. Un momento conviviale chiuderà la giornata e l’evento per dare lo start al nuovo anno di progetto T.E.R.R.A. .

Per Informazioni scrivere a: sbvibonese@sbvibonese.vv.it  oppure contattare il numero di telefono 0963547557.

Ufficio Stampa Nuovi Orizzonti:
E-mail: ufficiostampa@nuoviorizzonti.org

CLICCA QUI e scarica il Comunicato Stampa_Festival Calabria