Ripensare i luoghi della propria città attraverso i quartieri.

di

Realizzazione idea progettuale

Un grande entusiasmo, interesse e partecipazione attiva è stata riscontrata da parte dei ragazzi delle scuole medie dell‘I.C. Don MilaniMaiorano di Manfredonia e dell’I.C. Zapponeta – Borgo Mezzanone durante i laboratori per rielaborare e ripensare i luoghi della propria città e quartiere. I ragazzi sono stati condotti dal Dott. Ing. Michelangelo De Meo nel fantastico mondo della progettazione architettonica e dell’innovazione territoriale.

Ai ragazzi sono state mostrate e analizzate numerose idee progettuali di livello internazionale e locale che hanno suscitato la loro curiosità e interesse verso la progettazione dei luoghi.
Sono stati analizzati dal punto di vista storico, funzionale, ambientale e creativo opere come ponti, piazze, verde pubblico, illuminazioni artistiche, fontane musicali danzanti, opere di arredo, pavimentazioni, anfiteatri, campi di calcetto ecc … per stimolare la creatività degli alunni per poi farli immergere materialmente nella elaborazione progettuale di una piazza limitrofa alla scuola. Diverse sono state le idee fantasiose dei ragazzi che sognavano un luogo del loro quartiere più vivo, attraente, entusiasmante, coinvolgente per poter passare insieme con gli amici e i loro genitori il loro tempo libero e di relax, con l’obiettivo dell’inclusione sociale e di far rinascere quel luogo. I ragazzi hanno scoperto un nuovo mondo a loro totalmente sconosciuto e analizzato con occhi diversi il loro quartiere e città.

 

Ing. Michelangelo De Meo – Cooperativa Sociale Santa Chiara
#terracherielabora –  RIPENSARE I LUOGHI

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK