Zapponeta, “Ungaretti-Madre Teresa” chiude l’anno in bellezza…e pulizia!

di

L’anno scolastico appena concluso ha segnato il ritorno alle lezioni e alle attività collaterali fruite in presenza, senza il filtro della didattica a distanza. Per concludere questo anno particolare in bellezza l’ultimo giorno di scuola degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta del plesso di Zapponeta è stato vissuto ripulendo una zona del paese che dà l’accesso al mare.

È l’attività di Service Learning conclusiva delle officine del progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti,  selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, avviata nell’istituto di Zapponeta dalla Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia. Trentasei gli studenti coinvolti, che hanno ripulito con entusiasmo, armati di guanti, scope e bustoni, il tratto di via Lamarmora che porta alla spiaggia.

Via Lamarmora Zapponeta

 

Il percorso di quest’anno delle officine “TERRA che motiva” e “TERRA che progetta” ha infatti affrontato mediante l’approccio del Service Learning, il tema sociale del vandalismo e dell’incuria, ed aveva visto già nei mesi scorsi i ragazzi studiare cause e rimedi di tale piaga sociale, scrivendo anche una lettera al Sindaco di Zapponeta per chiedere interventi ed offrire collaborazione per la risistemazione della zona. Dopo l’incontro a scuola col Sindaco Vincenzo Riontino, gli alunni hanno quindi passato l’ultimo giorno a ripulire il punto dove a breve inizieranno i lavori di risistemazione della zona a cura dell’Amministrazione Comunale.

Ad accompagnare gli studenti in questa esperienza, gli esperti del progetto T.E.R.R.A. Daniele Guida e Matteo Perillo, con le insegnanti Filomena Di Padova, Patrizia Nardella, Anna Elisabetta De Filippo e Anna Pia Di Maggio. Molto soddisfatti il Dirigente Scolastico Francesco Di Palma e la Vicaria del Plesso Nunzia La Forgia, che hanno sottolineato l’importanza dell’approccio alla didattica tramite il Service Learning, in quanto unisce l’acquisizione di competenze alla cittadinanza, alle azioni solidali e al volontariato.

A cura di

Matteo Perillo – Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Danze popolari in tutte le lingue del mondo. In Puglia con Terra che suona.

di

Sabato noi dell’Ass. Gruppo Folk “Cumpari Spampanati” ci siamo recati a Borgo Mezzanone (Manfredonia) per il primo incontro presso l’Istituto Comprensivo Statale...

Una risorsa a misura di ragazzo: terra che progetta.

di

Da poche settimane è partito il l’iter formativo racchiuso all’interno delle tante proposte educative del progetto OFFICINE DELLA T.E.R.R.A. intitolato “Terra che...

T.E.R.R.A. Media Education: videoreporter e speaker radiofonici a scuola

di

  I media sono parte integrante delle nostre vite, e lo sono, nella loro declinazione digitale, soprattutto per le giovani generazioni. Ma...