Articoli per argomento: Infanzia
Il modello dell’IC Giacosa di Milano tra didattica scientifico ambientale, inclusione e intercultura
di stemlab
Come è ormai noto, in tempi di emergenza, la scuola italiana ha dovuto affrontare due sfide parallele: da un lato la corsa...
Verso la ricostruzione di un immaginario per i nostri figli
di stemlab
L’accelerata sulla didattica a distanza, pur mettendo in evidenza radicate disuguaglianze sociali e drammatici ritardi nei processi di digitalizzazione, sembra ormai definitivamente...
La metafora del palombaro | # 3
di stemlab
In questo aprile sospeso, a volte immobile, non si ferma il mio viaggio da educatrice in questi giorni che sembrano spesso uguali...
SCRATCH: un’esperienza inaspettata
di stemlab
Quando mi è stato chiesto di imparare a creare videogiochi per progettare delle attività educative all’interno dei nostri STEM*Lab, non avrei scommesso...
Gaming ed Educazione: una nuova strada da percorrere insieme
di stemlab
Un articolo di “Kidscreen” di un anno fa fotografava il rapporto tra gioco e minori, fornendo dati misurabili rispetto alle preferenze tra...
Inclusione sociale e comunicazione non ostile ai tempi della didattica a distanza
di stemlab
In tempi di didattica a distanza, è necessario continuare a dedicare attenzione all’inclusione e a una comunicazione non ostile. L’accelerazione provocata dalla...
Instillare speranza in tempi di incertezza. Alfabetizzazione del rischio.
di stemlab
Il ruolo degli insegnanti, come quello dei genitori, si rivela particolarmente importante per la buona riuscita di un progetto di vita, che sia...
Tinkering: una ricetta per cittadini più felici e motivati
di stemlab
Uno dei pilastri su cui stiamo basando il lavoro dei nostri STEM*Lab è un approccio innovativo che riguarda principalmente il metodo. La...
#Testimonianze: Tutti al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano!
di stemlab
Gli STEM*Lab stanno per essere aperti e, mentre proseguono i lavori di allestimento delle aule, si pongono le premesse scientifiche a...