In diretta dal quartiere Prenestino…
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Il quartiere Prenestino, nel Municipio V di Roma, si è animato in questi giorni grazie all’attività di Mappatura del Territorio. Infatti, nelle periferie delle cinque scuole del progetto Stelle di Periferie, i ragazzi coinvolti imparano partendo dalla strada ad analizzare rischi e potenzialità dell’ambiente in cui vivono.
Per ampliare la propria indagine, alcuni gruppi di lavoro si sono spontaneamente lanciati a intervistare gli abitanti del quartiere incontrati nelle uscite. In questo post, dunque, raccontiamo in particolare l’esperienza dei ragazzi dell’IC Viale Venezia Giulia, quartiere Prenestino.
Quartiere Prenestino: interviste in strada…
Mi scusi, lei cosa pensa del quartiere?
Le risposte dei passanti sono state annotate e sono servite a integrare le osservazioni dei ragazzi. Ma qualche risposta è andata oltre, ed è stata più apprezzata delle altre:
“Il mare è fatto di gocce – ha detto una signora agli intervistatori -, voi siete quelle gocce, voi potete fare la differenza! Fatevi ascoltare!”
L’incontro fortuito con alcuni operatori AMA è stato l’occasione per approfondire temi che stanno a cuore a molti…
Ma che fine fa la raccolta differenziata?
L’ambiente è prezioso, va protetto, ci dobbiamo pensare anche noi! Martina, 13anni.
Tanti i commenti dei ragazzi durante le attività, finalizzate a prendere coscienza della sicurezza dei luoghi vissuti e a nutrire una “sicurezza interna”, grazie a esperienze di gruppo guidate dagli esperti.
La prevenzione non si fonda sulla paura ma sulla consapevolezza! Nicolò, 13 anni.
Se nessun uomo avesse mai rischiato saremo ancora degli uomini primitivi. Tommaso, 12 anni.
E’ stata un’esperienza di cultura, di saggezza. Con le interviste abbiamo scoperto persone adulte di una certa età che ci hanno raccontato, parlato di speranza, mentre i giovani non si accorgono dei rischi che li circondano! Classe 3H.
…e un’intervista in radio!
Una settimana fa, nella stessa periferia, un’intervista di altro genere ha interessato Stelle di Periferie. Si tratta di un’intervista su Cluster Radio a Michele Grano, coordinatore delle attività di mappatura del rischio. Cluster Radio è una web radio con sede proprio nel quartiere Prenestino (Via Prenestina 228/e) fondata da Associazione AIM, Agenzia Intercultura e Mobilità.
Un gruppo redazionale di volontari appassionati realizza da tre stagioni un palinsesto settimanale. Il giovedì alle 18,00 va in onda “(A)IM in Europe” curata dal team di Associazione AIM. Questa trasmissione dà voce a idee e iniziative di associazioni, enti del Terzo Settore e chiunque realizzi attività che hanno una ricaduta positiva sul territorio romano.
A questo LINK potete ascoltare l’intera puntata di “(A)IM in Europe” con ospite Michele Grano. L’intervista, divertente ma anche estremamente accurata, è stata condotta da Valentina Testa e Salvatore Caggiari che ringraziamo!
Ti potrebbe interessare
Didattica a distanza: se i ragazzi diventano protagonisti
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Si è tanto parlato della didattica a distanza, in questi mesi. Una “storia” nuova che si è imposta all’improvviso e, come spesso...
Il clima di classe, risorsa per l’apprendimento
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Il clima di classe, ovvero come si interagisce e si comunica in classe, è un elemento importante nella quotidianità degli studenti. Stare...
Quando l’arte dialoga col territorio
di Centro Alfredo Rampi Onlus
Tra le attività espressive/ricreative proposte nelle scuole del progetto Stelle di Periferie, oggi vi raccontiamo due esperienze già avviate: laboratori di arte...