Maestri di strada: il percorso con S.P.E.R.A.

di

Maestri di strada e il progetto S.P.E.R.A.

Maestri di strada, col progetto S.P.E.R.A, si è posta l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.  Per realizzare tale obiettivo, l’associazione ha creato spazi di sollievo per i genitori, tramite una rete di famiglie solidali che creino alleanza tra genitori e docenti.
Il lavoro dal progetto si estende alla comunità intera, per innescare processi solidali nella comunità. L’obiettivo di Maestri di strada è curare il benessere del bambino, creandogli uno spazio sicuro in cui vivere.

Un’assunzione di responsabilità

La promozione e la salvaguardia dei diritti dell’infanzia, la cura e l’educazione dei bambini: obiettivo che necessita di un rapporto significativo con le generazioni adulte. Ai “grandi” si chiede un’assunzione di responsabilità.
Le azioni messe in rete hanno coinvolto tutti gli attori che ruotano nella vita del bambino. Sostegno alla genitorialità, attività educative nelle classi dell’infanzia e co-progettazione e formazione dei docenti: ecco alcune delle azioni dei Maestri di strada.

La formazione dei Maestri di strada

L’Associazione, nell’ambito del progetto, ha anche curato la formazione degli operatori delle associazioni partner. L’obiettivo era creare professionalità capaci di tessere e mantenere legami umani, basilari peer una comunità educante.
Attraverso incontri a tema e contributi di tipo psicologico, si sono forniti strumenti riferiti alla capacità di mediazione. Tale capacità è fondamentale ai fini di un approccio relazionale che connetta famiglie, scuole e istituzioni socio-sanitarie nell’ambito di interventi integrati.

L’arrivo del COVID…

Nonostante la pandemia, si è cercato di mantenere la formazione (anche se da remoto) e di modificare alcune azioni. Ci si è adattati ai bisogni delle famiglie, bisognose di contenimento emotivo.
Ancora oggi, a causa di questo momento così precario e complesso, non si è riusciti a trovare un equilibrio definitivo. Giorno dopo giorno, si calibrano le attività,  provando ad essere di sostegno e una risorsa per i docenti e per i genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lab-oratorio S.P.E.R.A.: tra distanza e prossimità

di

Qual è la “giusta distanza”? In questo momento, ci domandiamo continuamente come mantenere la giusta distanza. Trovarla e rispettarla non è facile,...

L’emozione di sentirsi “comunità”

di

Una bella iniziativa di comunità è stata lanciata dal quartiere di Scampia, nell’ambito del progetto S.P.E.R.A.. Piccoli e grandi hanno festeggiato insieme...

COVID-19: cosa cambia per chi S.P.E.R.A.

di

L’emergenza COVID-19 ha colto tutti impreparati… Per chi lavora con bambini e famiglie, il contatto è fondamentale. La fiducia si conquista anche...