Lab-oratorio S.P.E.R.A.: tra distanza e prossimità

di

Qual è la “giusta distanza”? In questo momento, ci domandiamo continuamente come mantenere la giusta distanza. Trovarla e rispettarla non è facile, a volte non piacevole, ma è giusto ed è nostro dovere.

Anche noi dello spazio di “Lab-oratorio”, gestito dall’Istituto Palazzolo, ce lo siamo chiesto: come fare a mantenere la giusta distanza, pur facendo sentire la nostra vicinanza, senza potersi  “sentire con il corpo”?

Certo non è facile e la verità è che la parola distanza non ci piace proprio! E, allora, perché non spostare allora l’asse di attenzione e riformulare la domanda? Perchè non chiederci: come mantenere la giusta “prossimità”?

Ce lo ha ricordato anche Papa Francesco in un’omelia di qualche giorno fa:

«[…] bisogna essere vicini l’uno all’altro, manifestare sempre di più la nostra vicinanza, farla vedere di più. Magari non possiamo avvicinarci per paura di contagio, ma ci è chiesto di risvegliare la vicinanza con la preghiera e l’aiuto che è possibile dare in tanti modi […] l’eredità che abbiamo ricevuto è la prossimità».

È così che è iniziato il nostro “laboratorio di prossimità”. Abbiamo deciso di continuare il nostro lavoro, ma in uno spazio virtuale e con modalità del tutto nuove. La nostra bussola, però, è rimasta la ricerca di opportunità, che favoriscano la nascita di contesti le cui fondamenta siano le relazioni significative.

Nei gruppi whatsapp, sono aumentati i partecipanti. I social si sono rivelati sempre più una risorsa e  la comunicazione è divenuta più “attiva”. Attraverso una vera e propria calendarizzazione delle attività, continuiamo a “incontrarci” più volte a settimana.

Ogni martedì pomeriggio viviamo insieme il momento della merenda, attraverso la condivisione di semplici video-ricette. Il giovedì mattina, giorno già dedicato allo spazio di “Lab-oratorio” nella scuola a Scampia, proponiamo un momento incentrato sul racconto di storie o su esperienze da vivere con la musica.

La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo realizzato lo strumento del bastone della pioggia. L’attività è stata proposta dalla nostra operatrice e musico-terapeuta, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo o, comunque, di facile fruibilità. La modalità scelta è sempre quella di un video, così da favorire un rapporto più diretto e ravvicinato e in modo da raggiungere, con maggiore, facilità i bambini.

Al termine di ogni proposta di lavoro, viene “lanciata una sfida” ai genitori e ai bambini, in modo da vivere la stessa esperienza tutti, anche se in luoghi differenti.

Certamente, questo modo di incontrarsi non è esente da difficoltà, ma abbiamo riscontrato una favorevole risposta da parte, soprattutto, degli adulti di riferimento. Sono i “grandi”, infatti, che, in questo tempo, possono trovarsi  particolarmente smarriti e alla ricerca di proposte che possano impiegare in maniera positiva il tempo per i propri piccoli.

L’obiettivo è offrire e vivere una realtà che possa essere, quanto è più possibile, serena. Per farlo, dobbiamo continuare a sperare. Di una speranza che non sia vana o illusoria, ma che si faccia impegno e concretezza.

Noi “ci facciamo prossimi” e tu?

Regioni

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa e divario digitale

di

L’emergenza COVID e il divario digitale L’emergenza COVID ha evidenziato il divario digitale esistente. Per settimane, anzi mesi le relazioni (affettive, lavorative...

Natale dopo Natale, la storia continua

di

Un Natale fa… Lo scorso Natale L. aveva i capelli mossi. Erano come un sipario che calava su un sorriso che voleva...

“Uno spazio per noi” nel Carcere di Secondigliano – l’operatrice racconta

di

Sorrisi e speranze di chi ha gli affetti “reclusi” Guarda oltre… Oggi, avendo la possibilità di scrivere, vorrei cogliere l’occasione per condividere...