“Laboratorio”: racconti e musica per creare relazioni

di

“Laboratorio” è una delle azioni avviate nell’ambito del progetto S.P.E.R.A. (Spazi Educativi e Ricreativi Aperti),  nato in risposta al Bando Prima Infanzia. Lo scopo di “Laboratorio” è favorire l’avvio di un processo di alfabetizzazione emotiva, creando anche momenti di relazione positiva tra i destinatari (bambini di età compresa tra 3 e 6 anni e le loro madri).

Le azioni sono condotte da un formatore specializzato, accompagnato da un educatore, che si occupa di curare le dinamiche relazionali e gruppali.

“Laboratorio” si articola in 3 momenti, che hanno come filo conduttore le emozioni e il legame tra genitore/adulto di riferimento e bambino.

  • Raccontami“: il bambino e sua madre sono coinvolti nell’ascolto di storie e alle mamme sono offerti strumenti utili per utilizzare in modo educativo fiabe e racconti. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per 3 mesi.
  • Ciack“: sarà strettamente collegato al precedente e prevede la messa in scena delle emozioni suscitate nel primo laboratorio. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per quasi 5 mesi.
  • Musichiamo“: prevede momenti di ascolto di musiche e melodie, che stimoleranno molteplici reazioni emotive, personali e relazionali. I partecipanti saranno poi guidati nella realizzazione e nell’utilizzo di strumenti costruiti con materiale riciclato, con cui potranno riprodurre brani e suscitare a loro volta emozioni. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per 5 mesi.

Le attività di “Laboratorio” sono ripartite tra i territori di Scampia e Ponticelli. Si svolgono, infatti, all’interno della Parrocchia San Rocco di Ponticelli e, a Scampia, all’interno della Parrocchia Maria SS del Buon Rimedio, di Chikù  e dell’I.C. Pertini.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK