“Laboratorio”: racconti e musica per creare relazioni

di

“Laboratorio” è una delle azioni avviate nell’ambito del progetto S.P.E.R.A. (Spazi Educativi e Ricreativi Aperti),  nato in risposta al Bando Prima Infanzia. Lo scopo di “Laboratorio” è favorire l’avvio di un processo di alfabetizzazione emotiva, creando anche momenti di relazione positiva tra i destinatari (bambini di età compresa tra 3 e 6 anni e le loro madri).

Le azioni sono condotte da un formatore specializzato, accompagnato da un educatore, che si occupa di curare le dinamiche relazionali e gruppali.

“Laboratorio” si articola in 3 momenti, che hanno come filo conduttore le emozioni e il legame tra genitore/adulto di riferimento e bambino.

  • Raccontami“: il bambino e sua madre sono coinvolti nell’ascolto di storie e alle mamme sono offerti strumenti utili per utilizzare in modo educativo fiabe e racconti. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per 3 mesi.
  • Ciack“: sarà strettamente collegato al precedente e prevede la messa in scena delle emozioni suscitate nel primo laboratorio. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per quasi 5 mesi.
  • Musichiamo“: prevede momenti di ascolto di musiche e melodie, che stimoleranno molteplici reazioni emotive, personali e relazionali. I partecipanti saranno poi guidati nella realizzazione e nell’utilizzo di strumenti costruiti con materiale riciclato, con cui potranno riprodurre brani e suscitare a loro volta emozioni. E’ previsto un incontro a settimana della durata di 2 ore per 5 mesi.

Le attività di “Laboratorio” sono ripartite tra i territori di Scampia e Ponticelli. Si svolgono, infatti, all’interno della Parrocchia San Rocco di Ponticelli e, a Scampia, all’interno della Parrocchia Maria SS del Buon Rimedio, di Chikù  e dell’I.C. Pertini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

COVID-19: cosa cambia per chi S.P.E.R.A.

di

L’emergenza COVID-19 ha colto tutti impreparati… Per chi lavora con bambini e famiglie, il contatto è fondamentale. La fiducia si conquista anche...

“Uno spazio per noi” nel Carcere di Secondigliano – l’operatrice racconta

di

Sorrisi e speranze di chi ha gli affetti “reclusi” Guarda oltre… Oggi, avendo la possibilità di scrivere, vorrei cogliere l’occasione per condividere...

“Uno spazio per noi” nel carcere di Secondigliano

di

All’interno del carcere di Secondigliano, il progetto S.P.E.R.A. (Spazi Educativi e Ricreativi Aperti), nell’ottica di sostegno alla genitorialità, ha creato uno spazio...