Genitori e S.P.E.R.A.: un viaggio insieme

di

Da qualche settimana, abbiamo ormai ripreso il nostro viaggio… Sì, perchè abbiamo riaperto i nostri spazi e le attività con i genitori dei bambini, che frequentano la scuola S. Pertini di Scampia (Napoli) ed è proprio come aver ripreso a progettare un viaggio da fare insieme.

E’ come se, in fondo, stessimo mettendo su la ciurma per salpare alla volta di terre lontane e ancora sconosciute. Stiamo creando un gruppo e non è sempre facile… Ci sono momenti in cui, percorso e meta ci sembrano facili e scontati, altri momenti in cui un po’ di sconforto ci assale… Ci sono giorni di sole e giorni di tempesta, giorni di mare calmo e giorni di nebbia fitta… Ma noi resistiamo, convinti di aver scelto la meta giusta…

Riunirci è anche un po’ come riunirsi attorno ad un focolare, che è alimentato da ciascuno, ma che riscalda tutti. Quando siamo tutti insieme, le risorse di ognuno sono disponibili per tutti, ma, a volte stare tutti insieme fa paura… Il gruppo, infatti, è una dimensione che contiene e rassicura, che fa crescere, ma che spaventa anche… soprattutto, quando fa emergere e riemergere vissuti difficili e spiacevoli, che, magari, si vorrebbe soffocare, dimenticare, far finta che non siano esistiti…

Il gruppo è anche uno spazio utile per la condivisione, in cui noi crediamo davvero tanto… Tirare fuori emozioni, pensieri e sensazioni, senza sentirsi “soffocati” permette di stare meglio. Nel nostro “spazio di riflessione”, tutti, alla fine, condividono e condividendo si creano legami emotivi, che permettono di far far emergere le varie personalità.

Da subito, abbiamo respirato insieme ed abbiamo inspirato la stessa aria: tutti insieme, equipaggio e conduttori. E’ stata da subito un’aria semplice e leggera, che faceva ridere e pensare. E, mentre pian piano ci conosciamo, riflettiamo e trascorriamo anche momenti piacevoli (ridiamo anche tanto!), inventiamo un viaggio… un viaggio verso un luogo caldo, con spiagge bianche, dove ciascuno si perde a guardare il panorama e chissà cosa ci aspetta…

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Maestri di strada: il percorso con S.P.E.R.A.

di

Maestri di strada e il progetto S.P.E.R.A. Maestri di strada, col progetto S.P.E.R.A, si è posta l’obiettivo di contrastare la povertà educativa. ...

L’azione nel carcere di Secondigliano e il Covid-19

di

“Uno spazio per noi” è l’azione che svolgiamo all’interno del Carcere di Secondigliano. Una separazione nella separazione: questo è il Covid-19 per...

Le mamme e il loro bisogno di essere ascoltate…

di

Le mamme del progetto S.P.E.R.A. a Mercato San Severino sono mamme che hanno bisogno di essere ascoltate, così come tutte le mamme…...