Genitori e S.P.E.R.A.: un viaggio insieme

di

Da qualche settimana, abbiamo ormai ripreso il nostro viaggio… Sì, perchè abbiamo riaperto i nostri spazi e le attività con i genitori dei bambini, che frequentano la scuola S. Pertini di Scampia (Napoli) ed è proprio come aver ripreso a progettare un viaggio da fare insieme.

E’ come se, in fondo, stessimo mettendo su la ciurma per salpare alla volta di terre lontane e ancora sconosciute. Stiamo creando un gruppo e non è sempre facile… Ci sono momenti in cui, percorso e meta ci sembrano facili e scontati, altri momenti in cui un po’ di sconforto ci assale… Ci sono giorni di sole e giorni di tempesta, giorni di mare calmo e giorni di nebbia fitta… Ma noi resistiamo, convinti di aver scelto la meta giusta…

Riunirci è anche un po’ come riunirsi attorno ad un focolare, che è alimentato da ciascuno, ma che riscalda tutti. Quando siamo tutti insieme, le risorse di ognuno sono disponibili per tutti, ma, a volte stare tutti insieme fa paura… Il gruppo, infatti, è una dimensione che contiene e rassicura, che fa crescere, ma che spaventa anche… soprattutto, quando fa emergere e riemergere vissuti difficili e spiacevoli, che, magari, si vorrebbe soffocare, dimenticare, far finta che non siano esistiti…

Il gruppo è anche uno spazio utile per la condivisione, in cui noi crediamo davvero tanto… Tirare fuori emozioni, pensieri e sensazioni, senza sentirsi “soffocati” permette di stare meglio. Nel nostro “spazio di riflessione”, tutti, alla fine, condividono e condividendo si creano legami emotivi, che permettono di far far emergere le varie personalità.

Da subito, abbiamo respirato insieme ed abbiamo inspirato la stessa aria: tutti insieme, equipaggio e conduttori. E’ stata da subito un’aria semplice e leggera, che faceva ridere e pensare. E, mentre pian piano ci conosciamo, riflettiamo e trascorriamo anche momenti piacevoli (ridiamo anche tanto!), inventiamo un viaggio… un viaggio verso un luogo caldo, con spiagge bianche, dove ciascuno si perde a guardare il panorama e chissà cosa ci aspetta…

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Uno spazio per noi” nel Carcere di Secondigliano – l’operatrice racconta

di

Sorrisi e speranze di chi ha gli affetti “reclusi” Guarda oltre… Oggi, avendo la possibilità di scrivere, vorrei cogliere l’occasione per condividere...

Storie di famiglia…

di

Il gruppo di incontro delle nostre mamme è occasione di racconto e ascolto e il tema delle storie di famiglia e generazionali...

Il teatro per S.P.E.R.A.

di

Cosa rappresenta il teatro per S.P.E.R.A.? È una nostra operatrice, Silvana, che di teatro si occupa ormai da 20 anni, che racconta...