I Maestri di Strada nel progetto S.P.E.R.A.

di

L’associazione Maestri di strada onlus, con il progetto S.P.E.R.A., interviene sui territori di Ponticelli (Istituto Aldo Moro) e Forcella (Istituto Adelaide Ristori).

Obiettivo del progetto è contrastare la povertà educativa, creando spazi di sollievo per i genitori e una rete di famiglie solidali che duri nel tempo. Le azioni messe in rete coinvolgono tutti gli attori che ruotano attorno al bambino. Questo lavoro ha a cuore la serenità dei bambini coinvolti e si estende alla comunità intera, innescando processi solidali e creando uno spazio sicuro in cui vivere. Per poter promuovere e tutelare i diritti dei minori e la loro cura ed educazione, c’è bisogno di un rapporto significativo con le generazioni adulte, a cui si chiede un’assunzione di responsabilità. Attenzione è anche data alla creazione e al rafforzamento dell’alleanza tra genitori e docenti.

Maestri di Strada curerà anche la formazione degli operatori delle associazioni partner, attraverso incontri a tema e contributi di tipo psicologico. Si vuole, infatti, favorire la creazione di professionalità capaci di tessere e mantenere legami umani che sostengano la realizzazione di una comunità educante.

 

 

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK