L’importanza di crescere a contatto con la natura

di

Per un bambino, crescere a contatto con la natura è importante.

Giocare all’aria aperta sviluppa creatività e fantasia, ma non solo. Osservare la natura e apprendere ciò che può insegnare aiuta anche a creare un legame solido con l’ambiente. Questo legame porta anche a rispettare il mondo che ci circonda, in una prospettiva ecologica.

Nell’ambito del Progetto S.P.E.R.A., l’azione “Tutti in natura” dell’associazione Terra Prena si riferisce proprio all’out-door education. Oggi se ne parla tanto e stare all’aperto sembra essere una valida soluzione per poter tornare in sicurezza ad un minimo di vita sociale. Noi, però, già da anni crediamo in questo tipo di attività, organizziamo passeggiate in oasi verdi partenopee e offriamo attività e percorsi pedagogici differenziati. Ciò permette a bambini e genitori di condividere momenti piacevoli lontani dallo stress cittadino e di imparare cose nuove.

Come si legge in un documento pubblicato da Con I Bambini – impresa sociale,

Crescere in un quartiere degradato, con pochi o nessun luogo di aggregazione, senza spazi verdi, può esporre ad una serie di rischi, come quelli legati all’inquinamento e alla qualità dell’ambiente. Ma produce effetti negativi anche in termini di opportunità educative“.

Dati ambientali Istat del 2016 riportano che, nei capoluoghi, il verde urbano in media rappresenta solo il 2,7% della superficie comunale. A Napoli, la densità totale delle aree verdi è del 34% e quella del solo verde urbano dell’11,1%. Il verde attrezzato napoletano rappresenta solo il 3% del verde urbano.

Trascorrere del tempo all’aria aperta rende più sereni e favorisce un buon equilibrio mente-corpo.

Appare dunque fondamentale che ogni città offra adeguati spazi verdi e che tutti i cittadini maturino una sensibilità ambientale tale da promuovere e rafforzare stili di vita a favore della natura.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’azione nel carcere di Secondigliano e il Covid-19

di

“Uno spazio per noi” è l’azione che svolgiamo all’interno del Carcere di Secondigliano. Una separazione nella separazione: questo è il Covid-19 per...

Povertà educativa e divario digitale

di

L’emergenza COVID e il divario digitale L’emergenza COVID ha evidenziato il divario digitale esistente. Per settimane, anzi mesi le relazioni (affettive, lavorative...

Scuola e privato sociale: alleanze educative e prossimità possibile

di

La scuola e le possibili alleanze educative Siamo stati nei quartieri di Scampia e di Forcella (a Napoli). Qui, abbiamo avuto il...