Formazione S.O.S: Elena Biaggioni e la tutela legale delle orfane e degli orfani di femminicidio

di

L’avvocata Elena Biaggioni, vicepresidente di D.i.Re, la Rete nazionale antiviolenza, ha tenuto due lezioni del nuovo ciclo di formazione sulla tutela legale degli orfani e delle orfane di femminicidio del progetto S.O.S.

L’avvocata, che da anni accompagna le donne che hanno subìto violenza nei percorsi giudiziari, ha illustrato le innovazioni e le tutele introdotte dalla legge 4 del 2018. Una legge unica in Europa, ha ricordato, che agevola la vita di chi resta dopo un femminicidio. Ma ha inoltre focalizzato l’attenzione sulla necessità di far emergere, nell’azione giudiziaria, la violenza subìta dalle donne prima del femminicidio, conoscerne la dinamica e darne una corretta rappresentazione.  Un approccio che aiuta anche chi sopravvive, che spesso ha assistito a quelle violenze, a ricostruire la propria storia e quella della loro madre.

Alle due lezioni che si sono tenute al Centro S.O.S. di Torino hanno partecipato avvocate e operatrici dei centri antiviolenza di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta le tre regioni coinvolte dal progetto dedicato al sostegno degli orfani di femminicidio.

Prossimi incontri della formazione legale il 22 febbraio e 23 febbraio con l’avvocata torinese Assunta Confente esperta in diritto di famiglia e tutela dei minori.

Ti potrebbe interessare

Il Centro S.O.S. è ufficialmente operativo in via Nota 5 a Torino

di

È stato inaugurato ieri 16 novembre il primo centro italiano dedicato ad orfane/i speciali e famiglie affidatarie realizzato nell’ambito del progetto S.O.S....

Un caro augurio di buon 2023!

di

Con l’auspicio di un anno migliore per tutte e tutti, il Progetto S.O.S. augura un buon 2023!

Ennesimo femminicidio, il progetto S.O.S. presentato al TGR Piemonte

di

Annalisa D’Auria è stata uccisa con lucida premeditazione a Rivoli. Perché un femminicidio non è mai un raptus ma l’apice di una...