Partner operativi

CENTRI ANTIVIOLENZA

 

Associazione Centro Donne Contro la Violenza Aosta 

Centro Donne Contro la Violenza ha carattere volontario e persegue la finalità di aiutare donne che hanno subito violenza contrastando la violenza di genere con lo scopo di rimuoverne ogni forma all’interno e fuori dalla famiglia. La metodologia adottata è quella maturata nell’esperienza dei centri antiviolenza D.I.Re basata sulla relazione tra donne. L’attività si esplica in due direzioni: 1) sostenere le donne aiutando indirettamente anche i minori 2) nei casi di maltrattamento diretto nei confronti degli stessi e di violenza assistita condividere le opportune azioni a compiersi in relazione alla specificità del caso concreto. A questa azione di tutela si affianca una formazione specifica delle operatrici del Centro sulla tematica dei minori e della violenza assistita.

Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali partecipa alle attività di formazione sulla tematica degli orfani speciali e l’attività di presa in carico psicologica degli stessi e delle loro famiglie di appoggio o affidatarie, se esistenti.

http://www.centrocontrolaviolenza-ao.it/home/

 

Centro per non subire violenza APS (da UDI) 

Il Centro ha un’esperienza quarantennale, accoglie donne e minori vittime di violenza fisica, economica, sessuale, psicologica, stalking, violenza assistita. Gestisce due centri e uno sportello antiviolenza, una casa rifugio a indirizzo segreto e due alloggi protetti. Offre: colloqui individuali di sostegno, consulenza psicologica, consulenze legali (civili e penali) e notarili, ospitalità nelle strutture residenziali, gruppi per il cambiamento e di sostegno alla genitorialità, gruppi di sostegno per le donne e i/le bambini/e, i/le ragazzi/e delle strutture, sportello di orientamento al lavoro, laboratorio di teatro-terapia, corsi di formazione alle volontarie e ai soggetti della rete antiviolenza. Lavora in rete con le istituzioni, amministrazioni locali, forze dell’ordine, Servizi sociali, SSN, le Procure del Tribunale Ordinario e dei Minori e altri enti del territorio. Il Centro è inoltre cofondatrice della rete

nazionale D.i.Re. Realizza progetti di prevenzione sulla violenza di genere con le scuole e promuove campagne di sensibilizzazione e informazione.

Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali partecipa alle attività di formazione sulla tematica degli orfani speciali e l’attività di presa in carico psicologica degli stessi e delle loro famiglie di appoggio o affidatarie, se esistenti.

https://www.pernonsubireviolenza.it/wordpress/

 

IL CERCHIO DELLE RELAZIONI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE 

La cooperativa sociale Il Cerchio delle Relazioni nata a Genova nel 2011 gestisce il Centro Antiviolenza Mascherona e 5 strutture residenziali antiviolenza. Svolge attività di consulenza
psicopedagogica e legale per le donne vittime di violenza e per minori vittime di violenza diretta o assistita. È membro della rete D.i.Re. e di C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso

all’Infanzia). Per contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra familiare organizza corsi di formazione per chi si occupa del fenomeno. Svolge attività anche all’interno di diverse scuole del territorio.

Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali partecipa alle attività di formazione sulla tematica degli orfani speciali e l’attività di presa in carico psicologica degli stessi e delle loro famiglie di appoggio o affidatarie, se esistenti.

www.ilcerchiodellerelazioni.it

 

COMUNITA’ MINORI

 

Giuliano Accomazzi S.C.S.

G.ACCOMAZZI è cooperativa sociale, nasce a Torino nel 1989 e opera sul territorio metropolitano per rispondere ai bisogni della comunità: bisogni sociali, educativi, occupazionali e abitativi. Lavora per e con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie con particolare attenzione alle situazioni di disagio e difficoltà. I servizi offerti propongono supporto educativo e psicologico, sostegno alla genitorialità, soluzioni abitative accessibili alle fasce più deboli, con particolare attenzione alle politiche giovanili, interculturali e del lavoro. Nel tempo la cooperativa ha sviluppato e gestito servizi rivolti a minori e famiglie in difficoltà in accreditamento con Comune di Torino, di Genova e diversi Consorzi socioassistenziali del

Piemonte. La comunità educativa e i gruppi appartamento genitore bambino hanno lavorato prevalentemente sui temi dell’abuso e del maltrattamento intrafamiliare, con allontanamenti dai nuclei familiari d’origine volti alla tutela della persona.

Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno si occupa dell’accoglienza in emergenza dei minori e del sostegno alle famiglie affidatarie.

https://coopaccomazzi.it/

 

Noi e gli Altri scs

Noi e gli Altri scs collabora dal 1983 con enti pubblici e privati al fine di contribuire al benessere psicosociale di persone e famiglie vulnerabili. Nel tempo, la cooperativa sociale si è specializzata nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, gestendo servizi socio-educativi territoriali, luoghi neutri, comunità per minori e strutture ad alta autonomia per giovani adulti. Al suo interno opera un gruppo multidisciplinare composto da progettisti, educatori, pedagogisti, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, animatori e operatori socio-sanitari. Attualmente, Noi e gli Altri scs rappresenta un riferimento regionale per la prevenzione, l’emersione e il contrasto della povertà educativa minorile e i fenomeni di violenza domestica.

Il contributo offerto al progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali riguarda pertanto sia l’accoglienza in emergenza dei minori sia il sostegno alle famiglie affidatarie.

www.noieglialtri.it

 

SOC. COOPERATIVA SOCIALE S.A.B.A. ONLUS 

S.A.B.A. è una cooperativa sociale ONLUS di tipo A che dal 1979 porta avanti il suo impegno sociale in favore della collettività promuovendo e gestendo un’offerta di servizi che si articolano su più piani di intervento: socio-educativo, riabilitativo, socio-sanitario, assistenziale, di mediazione culturale, di promozione sociale, di avviamento al lavoro. Nell’area dei minori Saba gestisce “il Baobab”, una Comunità Educativa Assistenziale per minori in convenzione con il Comune di Genova e accreditata come Servizio ad alta intensità educativa e la “Tavola Rotonda” comunità diurna ad integrazione socio-sanitaria per minori che presentano problematiche personali o situazioni socio-famigliari di forte disagio.

Tali servizi sono a disposizione del progetto S.O.S. per l’accoglienza residenziale dedicata a orfane/i. Inoltre, nel progetto, S.A.B.A. mette a disposizione competenze specifiche dei suoi operatori per sostenere il lavoro di scambio e costruzione condivisa di Modelli di Sostegno e delle Linee Guida che a livello nazionale potranno rappresentare un modello operativo.

https://www.coopsaba.it/

 

STUDIO E LAVORO

 

ORGANIZZAZIONE PER LA RICREAZIONE SOCIALE – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE 

O.R.So. s.c.s. è una cooperativa sociale attiva dal 1987 ed opera stabilmente in Regione Piemonte.  Nasce con una particolare attenzione al mondo giovanile ma negli anni sviluppa via via altri settori, frutto della costante attenzione ai bisogni nei territori in cui è radicata. Oggi progetta e gestisce servizi ed interventi nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro, dell’Orientamento, per la Cittadinanza e la Partecipazione giovanile, per l’Integrazione e per la Formazione. Le persone con cui opera prevalentemente sono i giovani, i disoccupati, le donne, le persone con disabilità, chi è in condizione di svantaggio e/o di fragilità, i migranti ed i richiedenti asilo. Riserva una particolare attenzione alle donne vittime di violenza, collaborando nei percorsi di reinserimento al lavoro e realizzando corsi di formazione per operatrici antiviolenza.

Nell’ambito del Progetto S.O.S. accompagna i beneficiari nell’orientamento scolastico e professionale e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

www.cooperativaorso.it

 

Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro s.c.s. 

Idea Agenzia per il Lavoro è un consorzio nazionale di cooperative sociali attivo dal 2000 che eroga servizi di incontro domanda/offerta di lavoro, autorizzato all’intermediazione dal Ministero del Lavoro e accreditato per i servizi al lavoro presso le regioni in cui opera.

Idea Agenzia per il Lavoro è protagonista delle politiche attive del lavoro e attinge alle risorse messe a disposizione da Regioni, Fondazioni, Ministero del Lavoro ed altri enti strumentali. Ha maturato esperienze di accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo a favore di diverse fasce sociali deboli.

All’interno del Progetto S.O.S. fa parte dell’Equipe Multidisciplinare Professionale, aderisce alla rete operativa territoriale Rete S.O.S., collabora per quanto di competenza alla individuazione di buone prassi e alla realizzazione di Linee Guida.

Le azioni previste per il percorso di accompagnamento dei beneficiari spaziano dalle attività individuali, personalizzate, a quelle di gruppo con approfondimenti e simulazioni per arrivare alla definizione, per ciascun utente, di un profilo professionale spendibile in risposta alle esigenze delle aziende del territorio.

http://www.ideaagenziaperillavoro.it/

 

MONT FALLERE COOPERATIVA SOCIALE

La cooperativa Sociale Mont Fallère è attiva dal 1990. Persegue l’inclusione socio-lavorativa di invalidi fisici, psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazione di difficoltà famigliare, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, detenuti e di tutte le persone che versano in situazione di disagio socioeconomico. Per raggiungere tale scopo adotta un orientamento imprenditoriale teso al coordinamento e all’integrazione con altre cooperative sociali, allo sviluppo delle esperienze consortili e dei consorzi territoriali. Si pone l’obiettivo di leggere e interpretare i bisogni emergenti in ambito formativo/occupazionale del territorio valdostano e promuovere la cultura dell’inserimento lavorativo.

Nell’ambito del Progetto S.O.S. accompagna i beneficiari al reinserimento nel mercato del lavoro e scolastico.

www.montfallere.it

 

FONDAZIONE CIF FORMAZIONE 

L’Ente di formazione Fondazione CIF ha la finalità di progettare e svolgere, in qualità di Organismo formativo accreditato presso Regione Liguria, attività di orientamento e formazione per tutte le categorie del Mercato del Lavoro: giovani, adulti occupati e disoccupati, fasce deboli.

Da sempre, Fondazione CIF è attenta ai temi del disagio sociale, dove la formazione e l’inserimento lavorativo diventano veicoli di promozione umana e sociale. Rispetto agli ambiti di intervento del Bando, la Fondazione vanta pluriennale esperienza formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro a favore di: persone con disabilità, nuovi poveri, malati psichiatrici, donne vittime di violenza, minori assegnati ai Servizi Sociali.

Fondazione CIF è da anni impegnata nella formazione e nel favorire l’inserimento lavorativo anche di persone vulnerabili. Ha sede a

Genova ed è accreditata come ente formativo alla Regione Liguria.

La finalità è l’inserimento lavorativo come promozione sociale e nel progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali si occupa del reinserimento lavorativo e scolastico degli orfani.

www.fondazionecif.it

 

 

ALTRI ENTI

 

I DIRITTI DI EMMA DALLA LIBERTA’ ALL’AUTONOMIA 

I diritti di Emma – dalla libertà all’autonomia società cooperativa sociale a r.l. nasce il 3 agosto 2020 da 6 operatrici antiviolenza. Un gruppo di donne con formazioni ed esperienze differenti ma accomunate dal desiderio di perseguire un unico ideale di equità sociale. La passione che unisce le socie nasce dalla volontà di contribuire al cambiamento culturale necessario affinché non esista più il fenomeno della violenza di genere. La capacità trasformativa della relazione, i rapporti di fiducia e la professionalità sono i valori che uniscono la compagine sociale. Ciò premesso, gli obiettivi principali della cooperativa sono: sostenere le donne nell’ultima fase del percorso di fuoriuscita dalla violenza offrendo loro accoglienza residenziale in strutture protette; mettere in atto azioni finalizzate al loro empowerment professionale, sociale ed economico; creare nuove opportunità di sostegno per le donne che subiscono violenza, compresa la facilitazione all’inserimento lavorativo. Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali contribuisce al raggiungimento dei 4 macro-risultati oltre a gestire l’attività di comunicazione e di rendicontazione dell’azione progettuale nel suo complesso.

www.idirittidiemma.it

 

ASSOCIAZIONE MONKEYS EVOLUTION

Monkeys Evolution è un ente di promozione sociale, nato nel 2005, composto da un collettivo di writer e artisti visivi, impegnato nella promozione di progetti in ambito sociale, artistico e comunicativo attraverso l’utilizzo del Graffiti-Writing e della Urban-Art. L’impiego di tali linguaggi in opere di estetica urbana, la realizzazione di workshop tematici e la volontà di creare aggregazione sociale, sono aspetti attraverso i quali l’Associazione ha scelto di divulgare una cultura artistica metropolitana, estremamente vicina alle città nelle quali viviamo. Le superfici delle nostre città diventano spazi mediante i quali riflettere su sentieri nuovi, ma anche cornici attraverso le quali narrare la storia di quei paesaggi in continua evoluzione.

Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali coordina gli interventi di estetica urbana sul territorio, logistica materiali, consulenza tecnica nel reperimento delle superfici adatte ad ospitare le tematiche dell’intervento per quanto concerne le iniziative di informazione e sensibilizzazione.

www.monkeysevolution.org

 

Associazione Nazionale Maschile Plurale 

Associazione di Promozione Sociale è uno strumento operativo al servizio della Rete nata a Roma nel 2007 di uomini che singolarmente o in piccoli gruppi hanno avviato una riflessione sui modelli violenti e misogini della cultura patriarcale. L’associazione è nata a Roma nel 2007 con l’obbiettivo di ridefinire l’identità maschile. Promuove incontri ed eventi di analisi sulle radici della violenza maschile sulle donne e sulla maschilità per favorire il superamento del modello patriarcale. Collabora con diversi centri antiviolenza

anche in azioni di prevenzione con uomini autori di violenza.

Organizza seminari formativi per docenti e studenti in scuole, università e per la rete antiviolenza. Oltre a un sito web, gestisce anche una newsletter ed è presente su Facebook e Twitter.

Come partner del Progetto S.O.S collabora al percorso di formazione e alle attività di accompagnamento degli operatori e delle operatrici dei centri antiviolenza e della comunità educanda che prenderanno in carica gli orfani e le orfane di femminicidio.

www.maschileplurale.it

 

White Dove Progetto Educazione APS 

L’Associazione White Dove nasce nel 1982 a Genova e accoglie persone che desiderano intraprendere un’esperienza di crescita personale; tra le varie tematiche affrontate negli anni emergono quelle della paternità e
del maschile. Questa lunga esperienza ha portato la realtà ad entrare in contatto, tra gli altri, con il tema della violenza domestica e della violenza nelle relazioni affettive e conseguentemente, nel 2011, all’avvio del progetto Lato Oscuro, uno dei primi progetti italiani di sostegno al cambiamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Il Centro White Dove

lavora anche per contrastare bullismo/cyberbullismo e la violenza in generale.

Grazie a queste conoscenze accumulate in più di 40 anni di esperienza, White Dove collabora nel progetto al sostegno alla rete di supporto creata per le famiglie e bambine/i e/o ragazze/i; si occupa inoltre di formazione e sensibilizzazione sul territorio con gli altri enti del progetto.

https://www.whitedove.it/

 

Consorzio Nazionale CGM – La Rete per l’impresa sociale

Il Consorzio Gino Mattarelli (CGM), nato nel 1987, è un consorzio che opera su scala nazionale attraverso una grande rete di consorzi territoriali, imprese e cooperative sociali. Supporta le reti locali nella risposta ai bisogni delle comunità favorendo lo sviluppo e la produttività economica dei soci, generando spazi e luoghi imprenditoriali costruiti sui valori condivisi dalla Rete e offrendo ai soci supporto nella progettazione, innovazione, formazione e consulenza. Questo avviene promuovendo il modello di sviluppo dell’impresa sociale come risposta a vecchi e nuovi bisogni. I consorzi soci di CGM distribuiti in tutta Italia sono 42 mentre le cooperative e imprese sociali che oggi animano la Rete CGM sono 477 e sono attive in una moltitudine di servizi: housing sociale, cultura e turismo, sviluppo locale, educazione, anziani, inclusione sociale, inserimento lavorativo, disabilità e più in generale l’area salute. Nell’ambito del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali partecipa alle azioni di comunicazione e disseminazione contribuendo alla conoscenza dei metodi e delle attività di progetto sui suoi territori.

www.cgm.coop

 

Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie – ANFA

L’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie – ANFAA – è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1962. Da 60 anni promuove e tutela i diritti dei minori senza famiglia o con famiglia in difficoltà, sostiene le famiglie affidatarie e adottive. Svolge attività di sensibilizzazione per superare la concezione di genitorialità basata prioritariamente sui legami biologici, a favore di quella fondata sui rapporti affettivi, e a diffondere il valore dell’accoglienza in famiglia affidataria come famiglia “in più”.

L’ANFAA ha contribuito all’approvazione delle leggi che disciplinano l’affidamento e l’adozione in Italia. Dialoga con le istituzioni (Parlamento, Governo, Regioni, Enti Locali e Magistratura minorile) affinché venga garantita la corretta attuazione della normativa vigente. Promuove per le famiglie affidatarie momenti informativi e di scambio e di esperienze col contributo di esperti. Fa parte del Tavolo Nazionale Affido, il quale ha partecipato al gruppo di lavoro, istituito dal Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sul tema degli affidi per vittime di crimini domestici.

L’ANFAA, in qualità di partner del progetto S.O.S, metterà a disposizione le sue competenze e conoscenze soprattutto per quanto riguarda i rapporti con le Istituzioni coinvolte nella sua attuazione.

http://www.anfaa.it/

S.O.S. Sostegno Orfani Speciali