Paspartù: accendete le luci, aprite il sipario

di

L’arte della messa in scena sembra ormai essere entrata a pieno regime nelle vite degli acatesi più piccoli grazie a Marzia Ciulla e ai suoi laboratori teatrali allo Spazio Paspartù. Ma non solo: anche le donne possono adesso provare l’esperienza teatrale grazie ad un laboratorio davvero originale dal titolo “Un caffè tra amiche”: si tratta di incontri dedicati alle donne per parlare di sé e condividere esperienze, sogni, storie, cultura attraverso l’apprendimento della lingua italiana.

Qui tessiamo storie, condividiamo sensazioni e riscriviamo il presente affinché il futuro possa rivelarsi più dolce. 

Il corso per bimbi e bimbe tra i 6 e i 10 anni ci aveva già regalato tante emozioni in occasione della Festa di Fine Anno e continua a farlo con l’avvio di nuove attività dedicate a questa arte capace di farci uscire fuori dall’ordinario. 

Ma il teatro non è l’unica opera dell’ingegno che passa allo Spazio: questo è anche il periodo attesissimo del Vittoria Peace Film Festival dove abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare con il lancio del trailer del documentario realizzato dal nostro videomaker e reporter Luca Pistone dal titolo “SERRE – La Fascia Trasformata Ragusana”. 

Il mese di gennaio, come anticipato qui porta novità: e da dove cercarle se non a partire dal rapporto con le scuole e dall’apertura delle porte del nostro Spazio Pasp artù per lo Sportello Socio Legale dedicato alla comunità.

Questo è il modo che abbiamo scelto per stare sul territorio e di combattere la povertà educativa minorile e favorire processi di empowerment per le donne con il progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell’impresa sociale Con i Bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Mostra Equomondo: educativa e interattiva per i cittadini e le cittadine del Mondo

di

Il punto di vista e la testimonianza di Martina e Serena, due giovani che hanno lavorato sodo sulla Fascia Trasformata. Cominciamo dalle...

Un giorno con il Pimpa. Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del ragusano

di

Qualche settimana fa i bambini e le bambine delle classi elementari dell’I.C. “Capitano Biagio Puglisi” del Comune di Acate (nel ragusano) hanno...

Le 21 donne della Costituzione

di

La Cerimonia, la targa e l’omaggio a chi ha contribuito a rendere più giusto e libero il nostro Paese nel cuore della...