Le 21 donne della Costituzione

di

La Cerimonia, la targa e l’omaggio a chi ha contribuito a rendere più giusto e libero il nostro Paese nel cuore della Fascia Trasformata.

Per noi del CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud è stato un vero onore poter prendere parte alla Cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Dante (Vittoria, RG) dedicata a “Le 21 Madri della Costituzione”.

La solennità del momento, mista all’emozione, è stata ancor di più messa in luce quando abbiamo assistito all’affissione della targa dove resteranno impressi, speriamo davvero tanto a lungo, il nostro logo e quello dell’impresa sociale Con I Bambini che sta supportando il progetto Hub Rurali Educativi nella Fascia Trasformata del ragusano.  Per rendere omaggio e ricordare le 21 donne che hanno reso più Giusto, Libero e Moderno il nostro paese.

Margherita Maniscalco, responsabile per il CISS del progetto Hub Rurali Educativi, ha preso la parola a seguito della professoressa Minardi, un nome per tutti che è d’esempio nel corpo docenti per determinazione e dedizione per il proprio lavoro, ribadendo quanto per l’Ong palermitana siano importanti queste iniziative: fin dal primo istante le iniziative e tutte le attività del progetto sono state sostenute con forza perché i bambini che hanno bisogno di solidarietà sono ancora oltre 1 milione e 200 mila in Italia, secondo quanto denunciato dall’Impresa Sociale con i Bambini.
Seguendo l’esempio di queste madri costituenti ed in particolare di Angiola Minella, partigiana e tra le fondatrici del Movimento d’Accoglienza che nel Dopoguerra ha aiutato decine di migliaia di bambini e bambine, desideriamo continuare a portare Gioco e Gioia nelle serre grazie a iniziative come La Ludoteca a Casa. 

L’iniziativa è stata organizzata e fortemente voluta dall’Istituto Comprensivo “San Biagio” (Vittoria) con il patrocinio ed alla presenza del Comune di Vittoria (Commissione Straordinaria, Dott. F. Dispenza) , dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa (Dott.ssa V. Assenza), del Soroptimist Club Vittoria (Presidente Avv. V. Sanzone) e del CISS. 

L’attività si realizza a conclusione del percorso di in-formazione dal titolo “Che Genere di Cittadinanza. Cittadinanza e Questioni di Genere” nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi nella Fascia Trasformata del Territorio Ragusano”.

 

Una giornata importante per noi e per tutti i protagonisti del progetto: siamo felici ed emozionati.
Grazie a chi è stato al nostro fianco e continuerà a farlo in futuro!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio Paspartù: tre giorni di attività verso l’apertura di un nuovo hub rurale educativo nella Fascia trasformata del ragusano

di

Contrastare la povertà educativa minorile e favorire processi di empowerment per le donne/madri: ad Acate nasce un nuovo spazio di aggregazione per la comunità

“Ludobus”: il pulmino a colori per le bambine e i bambini della Fascia trasformata

di

Un mezzo per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione, accorciando le distanze fisiche e sociali tra le serre e le zone...

“Io parlo italiano”: concluso il corso gratuito per le donne di origine straniera

di

Un momento di festa per celebrare un traguardo, ma anche di riflessione e scambio di idee immaginando il futuro. Martedì 12 aprile,...