“Io parlo italiano”: concluso il corso gratuito per le donne di origine straniera

di

Un momento di festa per celebrare un traguardo, ma anche di riflessione e scambio di idee immaginando il futuro. Martedì 12 aprile, nella sala Giudice del Comune di Vittoria, si è tenuto l’evento conclusivo del corso di italiano organizzato nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi, rivolto alle donne di origine straniera che abitano in città.

Dalle 10.00 alle 12.00, le partecipanti – tutte di origine tunisina – sedute in cerchio hanno animato un confronto interculturale e sociale sul percorso formativo iniziato l’1 febbraio 2022. Non solo, durante l’incontro le donne hanno potuto confrontarsi con l’Amministrazione comunale – che ha messo a disposizione gli spazi – dialogando con l’assessora agli Affari Sociali Francesca Corbino e con il consigliere del Sindaco, Nuccio Tuttobene, riguardo ai loro bisogni e a quelli dei loro figli e figlie, al supporto necessario per una piena integrazione e inclusione nella città e nella società. 

Durante l’evento, le bambine e i bambini delle partecipanti al corso hanno giocato al centro della sala. Anche loro sono stati protagonisti di questo percorso: per tutta la durata delle lezioni di italiano, infatti, le donne hanno potuto usufruire di un servizio gratuito di crèche per le figlie e i figli dai 0 ai 3 anni.

Una ventina di studenti e studentesse tra i 16 e i 18 anni dell’IIS “Mazzini” di Vittoria, inoltre, sono stati coinvolti durante le attività del corso e della crèche, in un  percorso di educazione alla cittadinanza globale che li rende protagonisti di azioni di trasformazione sociale e, allo stesso tempo, contribuisce a ridurre il disagio giovanile. Sono stati loro, durante la cerimonia, ad aver consegnato alle donne gli attestati di partecipazione al corso di italiano.

Tutto ciò è Hub Rurali Educativi: un progetto che contrasta la povertà educativa, collaborando con le istituzioni per affrontare insieme le sfide quotidiane e rafforzare la comunità educante. Questo non solo con attività rivolte direttamente ai/alle minori, ma anche ai genitori, in particolare alle madri provenienti da altri paesi e i cui mariti lavorano tra le serre della fascia trasformata.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Lucrezia

di

ℂ????? ?????????????????? è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16...

La Fascia del Ragusano si Trasforma con la Magia di Pimpa il Claun

di

Per un’intera settimana la Fascia Trasformata del Ragusano si è fatta palcoscenico di un grande evento diffuso tra attività laboratoriali ludiche, workshop...

«Paspartù»: tra le serre del ragusano è nato un centro di aggregazione per contrastare la povertà educativa

di

Lo spazio è stato inaugurato giovedì 21 luglio nel centro storico di Acate con una grande festa alla presenza di tanti bambini, bambine e cittadini del territorio.