La Fascia del Ragusano si Trasforma con la Magia di Pimpa il Claun

di

Per un’intera settimana la Fascia Trasformata del Ragusano si è fatta palcoscenico di un grande evento diffuso tra attività laboratoriali ludiche, workshop e clownerie: dal 19 al 23 luglio il cielo ha sorriso insieme a noi grazie alla magia di Pimpa il Claun! 

Bambini e bambine, grandi e piccini hanno vissuto momenti di svago e convivialità mettendo per un po’ da parte i cattivi pensieri che sorgono in aree come queste in cui i disagi e le problematiche sono le più disparate. 

Per noi del Ciss – Cooperazione Internazionale Sud Sud e per gli abitanti della Fascia Trasformata aver avuto la possibilità di incontrare ancora una volta il Claun Pimpa è stata una vera e propria boccata d’aria fresca! 

 

Chi è Pimpa?

Lui è Marco Rodari, clown impegnato da anni nelle zone di guerra, fondatore dell’associazione “Per Far Sorridere il Cielo”. Presente in Siria, Iraq, Gaza, Egitto e Italia nasce con l’obiettivo di regalare un Sorriso a tutti i bambini, in particolare a quelli che hanno subito traumi fisici e psichici a causa della guerra. Attraverso l’impegno di volontari italiani e operatori del luogo, dona pane e sorrisi convinto che “un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace.”

Siamo andati in giro per le serre dando vita a momento ludici grazie alle tecniche di educazione non formale e giochi in doppia lingua, sia rumena che italiana, organizzati dagli educatori di Imago Mundi. Radio Romania, invece, ha proseguito la sua giornata intervistando le famiglie rumene che abitano la zona con l’obiettivo di scoprire ogni loro necessità e dare voce a un’intera comunità. Infatti, a seguito di questi incontri, sono stati prodotti dei podcast che serviranno a ricostruire un contatto con la loro terra d’origine. 

 

All’interno della Fascia Trasformata con Costruendo Hub Rurali Educativi, il progetto nato da un’iniziativa del CISS con il supporto dell’impresa sociale Con I Bambini e in partenariato con alcuni enti del territorio, non ci si ferma proprio mai!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quattro ruote e un Clown: i bambini di Acate vanno a scuola così!

di

Continua il percorso di Hub Rurali Educativi nel contrastare la povertà educativa attraverso attività ludico-artistiche e ricreative nei diversi luoghi della quotidianità...

La Festa di Fine Anno allo Spazio Paspartù

di

  Per l’occasione, Palermo approda ad Acate e lo staff del CISS parte all’insegna di una giornata piena di sorprese e di...

Un giorno con il Pimpa. Costruendo Hub Rurali Educativi nella fascia trasformata del ragusano

di

Qualche settimana fa i bambini e le bambine delle classi elementari dell’I.C. “Capitano Biagio Puglisi” del Comune di Acate (nel ragusano) hanno...