Essere Educatori Trauma Informed

di

È in programma venerdì 17 novembre, con inizio alle 9, presso la sede della cooperativa sociale Irene ’95 a Marigliano (NA), il prossimo appuntamento del ciclo Bambine, bambini e adolescenti fuori famiglia- Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza.

Le formatrici propongono una modalità pratica e partecipativa, come metodologia d’elezione per avvicinarsi “di pancia e di testa” ai temi dell’Esperienze Sfavorevoli Infantili e dei funzionamenti Post-traumatici in età evolutiva.  A motivare i partecipanti, nel complesso e faticoso lavoro di foster care (accoglienza fuori famiglia), sono la passione, la speranza, il piacere, emozioni adattive che sostengono le capacità di accudimento e di valorizzazione dei bisogni di bambini, bambine e adolescenti fuori famiglia.

Ma come gestire le empasse, i conflitti, i momenti ribollenti e l’impotenza, che pure caratterizzano, giorno dopo giorno, la relazione educativa con vittime di trauma complesso e dissociazione?

Durante l’incontro si cercherà di offrire punti di vista e nuove prospettive, grazie alla conoscenza della neurobiologa del trauma e dei più recenti modelli teorico-clinici, per riflettere insieme su come Essere Educatori Trauma & Dissociation Informed.

A organizzarlo è Fondazione Eos Onlus, partner di RESTART, il progetto cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ogni volta che sottovalutiamo la violenza nei confronti delle donne

di

In occasione della giornata dell’ 8 marzo, ma, in generale, tutti i giorni, vogliamo richiamare l’attenzione nostra e di tutta la comunità...

RESTART: la formazione entra nel vivo

di

Nelle giornate del 30 giugno e del 1 luglio i formatori della Cooperativa sociale Specchio Magico hanno coinvolto i partner di progetto...

IRENE ’95

di

La cooperativa sociale Irene ‘95 nasce nel 1994 per iniziativa della Caritas–delegazione regionale della Campania, quale segno concreto della volontà di operare...