FONDAZIONE EOS ONLUS

di

La Fondazione Eos Onlus è una fondazione di partecipazione che gestisce servizi in prevalenza gratuiti rivolti a famiglie fragili del territorio in cui opera.

Nata a Napoli nel dicembre 2020, ha ereditato la trentennale esperienza del consultorio familiare dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, acquisendone le competenze, i progetti, il personale, le strutture.

I soci fondatori della Fondazione Eos Onlus sono l’Associazione di promozione sociale Cor/Relazioni, composta da tutti gli operatori e i collaboratori del Consultorio familiare dell’Istituto Toniolo e la cooperativa sociale Obiettivo Uomo, impegnata da 30 anni sul territorio del quartiere Scampia.

In continuità con la trentennale esperienza dell’Istituto Toniolo, il consultorio della Fondazione Eos Onlus offre alle famiglie percorsi di accoglienza, ascolto, orientamento e propone percorsi di presa in carico attivando consulenze psicologiche, socioeducative, legali, mediche.

Nella struttura opera un’équipe che è stata tra le prime in Italia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a sperimentare i Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

La Fondazione opera anche in convenzione con enti pubblici ed è accreditata dal Comune di Napoli come Centro per le famiglie e Servizio di mediazione familiare.

Gestisce in convenzione per il territorio della Seconda Municipalità (Avvocata-Montecalvario/Mercato-Pendino) il Polo territoriale per le famiglie, un servizio del Comune di Napoli che promuove l’accompagnamento a una genitorialità positiva, incentivando tutti i processi che facilitano e/o sostengono le relazioni familiari, incrementando il benessere delle famiglie.

La Fondazione Eos Onlus è presente sul territorio di Scampia con uno sportello di segretariato e consulenza sociale, attivo da trent’anni presso la Parrocchia della Resurrezione.

Grazie alla competenza delle proprie équipe e sulla scorta della pluriennale esperienza maturata con le attività formative del Consultorio dell’Istituto G. Toniolo, la Fondazione realizza percorsi formativi in ambito psico-socioeducativo e attività di supervisione rivolte a singoli, gruppi e servizi educativi.

La Fondazione è presente nei partenariati dei progetti La Casa di Vetro e Legami Nutrienti co-finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Eos Onlus realizza interventi specialistici per bambini maltrattati e abusati, grazie a un’équipe tra le più competenti in materia che – a partire dal 1997 – gestisce un servizio che è considerato un’eccellenza dagli addetti ai lavori e dalla rete territoriale. Fino al 2018 il servizio è stato realizzato prevalentemente in convenzione con il Comune di Napoli. Negli ultimi anni le attività sono svolte o in convenzione con la ASL Napoli 1 Centro o su incarico di enti pubblici e privati.

L’équipe è formata da assistenti sociali, psicologi, medici specializzati nell’abuso dell’infanzia che lavorano in modo integrato con la scuola, la giustizia minorile, le case-famiglia, i servizi sociali e sanitari e altre attività.

Gli operatori del Servizio aderiscono al Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (C.I.S.M.A.I.).

Gli psicoterapeuti aderiscono all’associazione EMDR Italia. Vi è un impegno scientifico e clinico nell’associazione A.I.S.T.E.D.

L’equipe ha realizzato diversi progetti di sperimentazione e implementazione del modello di rete integrato per la tutela del trauma in età evolutiva.

Nelle azioni e interventi di prevenzione, presa in carico e formazione per l’implementazione di un sistema di contrasto del fenomeno del maltrattamento e dell’abuso all’Infanzia del Progetto RESTART la Fondazione Eos Onlus di occupa di:

  • Supporto all’Istituto Toniolo nell’azione di coordinamento
  • Rilevazione delle situazioni di rischio
  • Valutazione e cura
  • Sostegno genitoriale
  • Intervisione tra gli operatori impegnati nelle diverse attività
  • Rafforzamento della Comunità educante
  • Formazione degli operatori /Supervisione/Capacity building

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere Educatori Trauma Informed

di

È in programma venerdì 17 novembre, con inizio alle 9, presso la sede della cooperativa sociale Irene ’95 a Marigliano (NA), il...

Giornata dei Diritti del fanciullo 2023

di

Il 20 novembre di ogni anno si celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale, promossa dai bambini per i...

La violenza sulle donne e le giovani immigrate

di

Nel contesto del progetto Restart, il partner Dedalus ha organizzato un percorso formativo articolato in due incontri congressuali – uno ad aprile...