Essere Educatori Trauma Informed

di

È in programma venerdì 17 novembre, con inizio alle 9, presso la sede della cooperativa sociale Irene ’95 a Marigliano (NA), il prossimo appuntamento del ciclo Bambine, bambini e adolescenti fuori famiglia- Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza.

Le formatrici propongono una modalità pratica e partecipativa, come metodologia d’elezione per avvicinarsi “di pancia e di testa” ai temi dell’Esperienze Sfavorevoli Infantili e dei funzionamenti Post-traumatici in età evolutiva.  A motivare i partecipanti, nel complesso e faticoso lavoro di foster care (accoglienza fuori famiglia), sono la passione, la speranza, il piacere, emozioni adattive che sostengono le capacità di accudimento e di valorizzazione dei bisogni di bambini, bambine e adolescenti fuori famiglia.

Ma come gestire le empasse, i conflitti, i momenti ribollenti e l’impotenza, che pure caratterizzano, giorno dopo giorno, la relazione educativa con vittime di trauma complesso e dissociazione?

Durante l’incontro si cercherà di offrire punti di vista e nuove prospettive, grazie alla conoscenza della neurobiologa del trauma e dei più recenti modelli teorico-clinici, per riflettere insieme su come Essere Educatori Trauma & Dissociation Informed.

A organizzarlo è Fondazione Eos Onlus, partner di RESTART, il progetto cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come i Porcospini: riflessioni delle operatrici della Cooperativa sociale Irene ’95

di

Per l’azione 5.2 del progetto RESTART, Come i Porcospini (prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli), nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati realizzati...

Ogni volta che sottovalutiamo la violenza nei confronti delle donne

di

In occasione della giornata dell’ 8 marzo, ma, in generale, tutti i giorni, vogliamo richiamare l’attenzione nostra e di tutta la comunità...

Come i porcospini: l’attività nelle scuole

di

All’interno del Progetto RESTART  l’azione 5.2 di prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli, denominata Come i Porcospini, è rivolta a bambini,...