Essere Educatori Trauma Informed

di

È in programma venerdì 17 novembre, con inizio alle 9, presso la sede della cooperativa sociale Irene ’95 a Marigliano (NA), il prossimo appuntamento del ciclo Bambine, bambini e adolescenti fuori famiglia- Le lenti del trauma e della dissociazione nei percorsi di accoglienza.

Le formatrici propongono una modalità pratica e partecipativa, come metodologia d’elezione per avvicinarsi “di pancia e di testa” ai temi dell’Esperienze Sfavorevoli Infantili e dei funzionamenti Post-traumatici in età evolutiva.  A motivare i partecipanti, nel complesso e faticoso lavoro di foster care (accoglienza fuori famiglia), sono la passione, la speranza, il piacere, emozioni adattive che sostengono le capacità di accudimento e di valorizzazione dei bisogni di bambini, bambine e adolescenti fuori famiglia.

Ma come gestire le empasse, i conflitti, i momenti ribollenti e l’impotenza, che pure caratterizzano, giorno dopo giorno, la relazione educativa con vittime di trauma complesso e dissociazione?

Durante l’incontro si cercherà di offrire punti di vista e nuove prospettive, grazie alla conoscenza della neurobiologa del trauma e dei più recenti modelli teorico-clinici, per riflettere insieme su come Essere Educatori Trauma & Dissociation Informed.

A organizzarlo è Fondazione Eos Onlus, partner di RESTART, il progetto cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività di RESTART: un convegno il 7 dicembre

di

Convinti che sia l’intera comunità degli adulti a proteggere e curare i bambini, vi invitiamo alla presentazione delle attività del Progetto RESTART...

Come i Porcospini: report degli operatori della Fondazione Ferraro Onlus

di

Per l’azione 5.2 del progetto RESTART, Come i Porcospini (prevenzione primaria e secondaria per condotte pregiudizievoli), nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati realizzati...

Giornata dei Diritti del fanciullo 2023

di

Il 20 novembre di ogni anno si celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale, promossa dai bambini per i...