ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI

di

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori è l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha il compito di garantirne il perseguimento dei fini istituzionali, in particolare in ordine alle scelte strategiche e culturali, nonché agli indirizzi ideali e formativi dell’Ateneo.

Promuove il legame tra l’Università Cattolica e le diocesi italiane; sostiene l’inserimento in Università di studenti meritevoli bandendo annualmente oltre 200 Borse e Premi di studio; opera per la qualificazione del progetto formativo dei Collegi in Campus; concorre al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo.

L’Istituto contribuisce alle finalità di Terza Missione dell’Università e interviene nel dibattito pubblico valorizzando il lavoro scientifico dell’Ateneo attraverso indagini e progetti di ricerca che abbiano come fine il miglioramento della vita sociale e culturale del Paese. In questo senso, nel 2011 l’Istituto ha avviato l’Osservatorio Giovani che, in collaborazione con IPSOS, realizza la più ampia indagine rappresentativa disponibile sui giovani italiani e pubblica annualmente un Rapporto; nel 2019 ha inaugurato l’iniziativa Laboratorio Futuro, che opera attraverso l’approfondimento di temi e politiche percepiti come urgenti dall’opinione pubblica e tratteggia scenari a 10 anni per il Paese.

Nel 1990 l’Istituto Toniolo ha istituito a Napoli un Consultorio Familiare, che affronta problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e relazionali. L’attività del Consultorio è ritenuta dalle istituzioni come particolarmente preziosa in quanto opera in aree di grande criticità.

Dal 1° luglio 2021 l’attività del Consultorio Familiare viene esercitata da Fondazione Eos Onlus,  che ne ha ereditato la trentennale esperienza, acquisendone competenze, progetti, personale e strutture.

L’Istituto Toniolo, dal mese di ottobre 2021, è soggetto responsabile di RESTART, un progetto condiviso con Fondazione EOS per l’implementazione di un sistema di contrasto al maltrattamento dei bambini nei territori di Napoli, Benevento, Caserta, Avellino, Salerno.

Ti potrebbe interessare

UNA VIA D’USCITA C’È

di

Nell’ambito del progetto RESTART, il partner progettuale Dedalus Cooperativa Sociale – in particolare a Mugnano, in un bene confiscato alla criminalità organizzata...

DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA, ODONTOIATRIA “SCUOLA MEDICA SALERNITANA”

di

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” (DIPMED), nasce dall’antica “Scuola Medica Salernitana”, la prima e più importante istituzione medica...

RESTART si presenta

di

IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI CONTRASTO DEL MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA RESTART è cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per...