I bambini e i ragazzi di Castel Castagna alla scoperta della natura

di

Si terrà l’11, il 12 e il 14 settembre 2020 dalle 9.30 alle 16.30 il campo estivo per bambini/e e ragazzi/e da 6 a 14 anni realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Castagna.

Il Centro di educazione ambientale Scuola Verde realizzerà “Equilibri naturali”, un percorso laboratoriale alla scoperta del patrimonio naturale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con visite guidate ai luoghi significativi del territorio della Valle Siciliana e attività conoscitive e ludiche dedicate ai monumenti naturali, al mondo delle acque e all’ecosistema forestale.

Il programma prevede tre diversi itinerari, uno per ogni giornata:

VENERDI’ 11 SETTEMBRE
Visita alla cascata del Ruzzo (presso Pretara) ed escursione alle Piane del Fiume

SABATO 12 SETTEMBRE
Escursione sul Sentiero Italia n. 200 (San Pietro Casale San Nicola) con arrivo al ruscello del Vallone

LUNEDI’ 14 SETTEMBRE
Escursione a Fonte Gelata nella faggeta di San Pietro, alla ricerca delle antiche carbonaie

Il campo estivo sarà condotto da educatori esperti di educazione ambientale, il sociolologo Giuliano Di Gaetano e la pedagogista Giovanna Cortellini e si svolgerà all’interno del Progetto “RAdiCI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scatola delle emozioni: al via il percorso edu-creativo realizzato da A piccoli passi

di

Un percorso educativo gratuito guiderà i bambini e le bambine di Teramo dai 6 ai 10 anni nell’esplorazione e comprensione delle proprie...

Quando la Natura diventa Arte

di

Nell’Istituto Comprensivo Isola – Colledara si concludono i laboratori di “Abitare la natura”, l’azione del Progetto “RAdiCI” curata dal Centro di Educazione...