Interazioni Urbane – Rigenerazione
di co2crisisopportunity
Con oltre 10 anni di attività tra Roma, Parigi e America latina, il gruppo di architette e urbaniste di Interazioni Urbane ci ha offerto, alla conclusione della passeggiata conoscitiva di Tor Bella Monaca, un momento per riflettere insieme in un laboratorio esperienziale sulla falsa riga di quello che condurranno insieme ai ragazzi di Periphery Organizing.
Spazio pubblico e promozione sociale i capisaldi dell’attività, ma declinati in che modo? Supportando le comunità locali nei processi di rigenerazione degli spazi.
La famosa mappa che ci ha accompagnati durante la passeggiata per il quartiere è diventata la base ora per la nostra rielaborazione.
Grazie ad Elena ed Elisa (Elena Lucia e Elisa Maceratini) abbiamo analizzato insieme i punti di forza e debolezza del quartiere. Ognuno di noi ha espresso il suo punto di vista, percezione, osservazione. Sulla base di questa SWOT si è poi preso in considerazione uno degli spazi che maggiormente aveva attirato l’attenzione del gruppo per avviare un primo accenno di progettazione partecipata verso interventi di rigenerazione.
Un momento ricco di scambio e confronti che ha lasciato in ognuno di noi la consapevolezza del potenziale che ogni spazio, anche quello apparentemente più disagiato può manifestare nel momento in cui ci si pone l’attenzione.
Un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis
Ti potrebbe interessare
LibertDAD +giochi -DAD
di co2crisisopportunity
Il percorso biennale del progetto Daje un pò – Periphery Organizing riprende dopo la pausa estiva con un evento organizzato dai ragazzi...
Laboratori progettazione partecipata e cantiere presso la scuola secondaria di I grado Melissa Bassi a Tor Bella Monaca: Il racconto
di interazioniurbane
I laboratori: 9, 23 e 16 marzo 2022- Il cantiere: 30, 31 marzo e 1 aprile 2022 È arrivata anche per...
Facciamo il punto della situazione, anzi il punto e virgola
di torpiubella
Nel mese di maggio il percorso con i ragazzi e le ragazze dell’I.S. Edoardo Amaldi è proseguito parlando di ascolto attivo e...