Interazioni Urbane – Rigenerazione
di co2crisisopportunity
Con oltre 10 anni di attività tra Roma, Parigi e America latina, il gruppo di architette e urbaniste di Interazioni Urbane ci ha offerto, alla conclusione della passeggiata conoscitiva di Tor Bella Monaca, un momento per riflettere insieme in un laboratorio esperienziale sulla falsa riga di quello che condurranno insieme ai ragazzi di Periphery Organizing.
Spazio pubblico e promozione sociale i capisaldi dell’attività, ma declinati in che modo? Supportando le comunità locali nei processi di rigenerazione degli spazi.
La famosa mappa che ci ha accompagnati durante la passeggiata per il quartiere è diventata la base ora per la nostra rielaborazione.
Grazie ad Elena ed Elisa (Elena Lucia e Elisa Maceratini) abbiamo analizzato insieme i punti di forza e debolezza del quartiere. Ognuno di noi ha espresso il suo punto di vista, percezione, osservazione. Sulla base di questa SWOT si è poi preso in considerazione uno degli spazi che maggiormente aveva attirato l’attenzione del gruppo per avviare un primo accenno di progettazione partecipata verso interventi di rigenerazione.
Un momento ricco di scambio e confronti che ha lasciato in ognuno di noi la consapevolezza del potenziale che ogni spazio, anche quello apparentemente più disagiato può manifestare nel momento in cui ci si pone l’attenzione.
Un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis
Ti potrebbe interessare
Appunti di viaggio dei tre community organizers: il potere è nella relazione
di communityorganizing
È passato poco più di un mese dall'inizio dell'avventura di Giovanni, Danilo e Maria Sara nel progetto Periphery Organizing. Attraverso un racconto a tre voci, i tre community organizers condividono i frutti di questa straordinaria esperienza.
Fai l’impresa!
di torpiubella
Il nome del progetto “Fai l’Impresa!” promette grandi obiettivi, incoraggia e fa sognare. Ma non si può pensare di “fare l’impresa” senza...
Calciosociale a Corviale – Siamo alle semifinali del Torneo Daje un po’!
di calciosociale
Questa stagione è stata sicuramente più complicata di altre: le quarantene hanno costretto spesso i nostri giocatori in panchina (e chi conosce...