Scheda Progetto

Titolo: Periphery Organizing

Territori: Roma (RM)

Importo deliberato: € 471.400

Soggetto Responsabile: Co2 Crisis Opportunity Onlus

Partenariato: Crisi Come Opportunità – CCO (capofila), Associazione Community Organizing onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazioni Urbane, Calciosociale, Tor Più Bella, Scuola Popo Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis, Università Tor Vergata

Sintesi

Il progetto insiste su due quartieri della città di Roma (Tor Bella Monaca e Corviale) e Tor San Lorenzo, quartiere del comune di Ardea. L’obiettivo è migliorare le competenze e l’inserimento sociale dei minori in territori con forte disagio e microcriminalità, mediante la creazione di una comunità educante di sostegno e supporto all’adolescente.

La metodologia individuata per sensibilizzare e formare la comunità educante sarà quella del Community Organizing: un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’inclusione sociale.

Gli istituti scolastici partner rappresenteranno il perno di questo approccio. I minori saranno coinvolti in attività ed eventi culturali, nella sperimentazione della metodologia di calciosociale, in laboratori all’imprenditorialità e laboratori di educazione alla partecipazione giovanile e cittadinanza attiva.

È prevista, inoltre, la riqualificazione partecipata di tre spazi pubblici e lo sviluppo di attività formative per partner e operatori. I destinatari sono circa 160 minori dagli 11 ai 17 anni e 120 nuclei familiari.

Periphery Organizing