Scheda Progetto

Obiettivo:  formare una comunità educante che sostenga i giovani nel
partecipare alla vita pubblica e nel contribuire allo sviluppo socio-economico dei loro contesti di riferimento: Tor San Lorenzo, Tor Bella Monaca e Corviale, per rendere i giovani protagonisti del contrasto alla povertà educativa e quindi insegnargli a chiedere quello di cui hanno bisogno c’è bisogno di una comunità educante che sappia accogliere, comprendere e sostenere le loro istanze.

Attività di progetto: Educare la comunità educante alla partecipazione; Educare i giovani a sviluppare le proprie idee ed alla partecipazione; Creare un reale scambio di metodologie tra i partner di progetto; Creare policies innovative per lo sviluppo delle periferie, con focus all’inclusione dei giovani.

Metodologie utilizzate:  a) Community Organizing, un insieme di pratiche dai risultati concreti e di notevole impatto per la formazione di leader locali e la creazione di coalizioni civiche per la rigenerazione urbana, lo sviluppo territoriale e l’ inclusione sociale.
b) Calciosociale, dove i campi di calcio diventano palestre di vita al fine di favorire la cura delle relazioni e la crescita personale.

Destinatari diretti: 160 giovani, le loro famiglie, gli insegnanti e tutte le comunità educanti di Tor Bella Monaca, Corviale, Tor San Lorenzo.

Partner di progetto: Co2 Crisis Opoprtunity Onlus, Associazione Community Organizing onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazioni Urbane, Calciosociale, Tor Più Bella, Scuola Popo Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis, Università Tor Vergata

Periphery Organizing

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK