Spazio x Roma – Ascolto

di

Spazio per Roma è un’organizzazione che si dedica alla promozione del cambiamento attraverso mezzi attivi dedicata alla Capitale. Il suo progetto Lead Lab  ha un approccio molto interessante: far parlare mondi che non si conoscono, il mondo del profit ed il mondo del non profit attraverso un efficace programma di mentoring.
Un progetto innovativo per Roma che sta avendo in questi anni molto successo e che tutti abbiamo pensato potesse essere un immenso valore aggiunto per i territori protagonisti di Periphery Organizing: Tor Bella Monaca, Corviale e Tor San Lorenzo – Ardea.

Durante il nostro incontro in ottobre 2020, insieme a Manfredi Scagatta, project manager di Lead lab, abbiamo simulato i laboratori che verranno replicati all’interno delle attività di Periphery Organizing.
Parola chiave dell’incontro: Ascolto.

Divisi in tre gruppi di lavoro abbiamo ragionato sul “Fai l’impresa!” e sul significato di imprenditorialità e quindi sull’individuazione di un’idea imprenditoriale che tenesse conto di quattro parametri fondamentali:
– fattibilità
–  coerenza
– interesse
–  sostenibilità.

Ogni gruppo ha poi avuto modo di condividere con gli altri la propria idea imprenditoriale ed insieme, attraverso la mediazione di Manfredi, abbiamo individuato la migliore tra le proposte su cui ogni gruppo ha continuato un lavoro sinergico di approfondimento.
Nome del prodotto o del servizio, target e possibili stakeholder , vision e la mission dell’idea imprenditoriale, questi i punti su cui siamo stati ingaggiati a riflettere ulteriormente ed esporre in plenaria in conclusione di giornata.

L’esperienza ha coinvolto tutti moltissimo, il fermento intellettuale ci ha tenuti ingaggiati per tutta la durata del workshop.
Pensare di poter trasferire questi strumenti pratici in mano ai futuri adulti della nostra società ci tiene in trepidante attesa che possano partire le attività con i ragazzi!

Un progetto di:
Co2 Crisis Opportunity Onlus, Associazione Community Organizing Onlus, Associazione Spazio x Roma, Interazione Urbane, CalcioSociale, Scuola Pop Tor San Lorenzo, Eutropian, Cooperativa Ulis

Regioni

Ti potrebbe interessare

Facciamo il punto della situazione, anzi il punto e virgola

di

Nel mese di maggio il percorso con i ragazzi e le ragazze dell’I.S. Edoardo Amaldi è proseguito parlando di ascolto attivo e...

Valutazione d’Impatto – questione di dati e di processi

di

In uno dei precedenti articoli abbiamo visto l’importanza del monitoraggio, funzionale alla raccolta dei dati per verificare che il progetto vada come...

Eutropian – Politica

di

Nell’ambito del progetto Periphery Organizing con Eutropian si pone al centro dello sviluppo dei ragazzi l’uso delle politiche collaborative favorendo processi partecipativi...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK