Cantieri Pop con Interazioni Urbane a Tor San Lorenzo

di

  Da lunedì 25 luglio a venerdì 29 luglio, le architette e designer di InterazioniUrbane sono state a Tor San Lorenzo, presso gli spazi di Scuola Popolare Tor San Lorenzo e del Parco Rielasingen, per co-progettare gli interventi e avviare il cantiere di autocostruzione con i ragazzi e le ragazze del quartiere!
Giornate intense e molto belle in cui i ragazzi hanno progettato e realizzato arredi in legno, salottini fatti di copertoni, interventi artistici e segnaletica creativa per poi raggiungere tutti insieme, armati di pennelli e vernici il Parco Rielasingen (in via del Parco 2F) per l’intervento finale di urbanismo tattico.

Dopo aver terminato i lavori e le colorazioni negli spazi di Scuola Popolare Tor San Lorenzo infatti, il gruppo di lavoro si è spostato al Parco Rielasingen, dietro la piazza principale di Tor San Lorenzo, per un intervento di urbanismo tattico aperto e partecipato da tutti coloro che, incuriositi e più emozionati di noi nel vedere il parco aperto, sono passati e si sono fermati a dare una pennellata.

 

Grazie al patrocinio del Comune di Ardea abbiamo, anche solo per una giornata, potuto aprire il cancello di quel parco che rappresenta un bene comune per la città, uno spazio pubblico di cui abbiamo rivendicato, a suon di risate, colori e sudore, la bellezza e l’apertura!

Ancora una volta, lo spazio pubblico è stato l’obiettivo e lo strumento tramite il quale ribadire il diritto alla città, ed è un orgoglio, per tutti noi, aver trasmesso questo principio ai bambini e alle bambine che con fierezza hanno voluto raccontare al Sindaco di Tor San Lorenzo l’importanza del lavoro svolto in questa settimana.

Grazie a tutta Scuola Popolare Tor San Lorenzo, Alice, Iacopo, Noemi, le maestre e tutti coloro che hanno reso possibile questa incredibile settimana. Ma grazie sopratutto per il lavoro che questa realtà fa per la comunità di Tor San Lorenzo, un valore inestimabile – le architette di Interazioni Urbane.

Care comunità educanti, i cantieri di #peripheryorganizing terminano qui, è stato un viaggio lungo, emozionate, a tratti difficili ma appagante: abbiamo il cuore pieno.

Il grazie più sincero va alle architette, designer, facilitatrici di InterazioniUrbane per la professionalità, l’estrema sensibilità, la cura e l’impegno che hanno messo in ogni fase che ha portato ai tre cantieri del progetto.

Grazie per la bellezza che abbiamo generato a Tor Bella Monaca, Corviale e Tor San Lorenzo.
Grazie a Con i Bambini
Un progetto di:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fai l’impresa!

di

Il nome del progetto “Fai l’Impresa!” promette grandi obiettivi, incoraggia e fa sognare. Ma non si può pensare di “fare l’impresa” senza...

Periphery in Guerrilla Urbana

di

Sabato 12 Giugno alle 10 a Tor Bella Monaca, Corviale, Tor San Lorenzo ci siamo visti muniti di stencil, spray al gesso,...

Beni comuni, rigenerazione urbana, cambiamento climatico e sustainable development goals

di

Il nostro primo laboratorio di martedì 13 aprile 2021 su “Cura dei beni comuni e rigenerazione urbana”   Dopo aver ascoltato i racconti...