Chi semina..raccoglie!

di

Chi semina…raccoglie!!

Siamo lieti di annunciare la ripartenza del corso al consumo alimentare in presenza, presso le scuole dell’Infanzia Chico Mendez e Antonio Crupi, all’interno dell’Istituto Comprensivo Via Poseidone a Torre Angela (Roma).

Nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, grazie al prezioso e fondamentale contributo della fondazione Ecosistemi è stato infatti possibile ricostituire gli spazi verdi della scuola al fine di creare un orto per la produzione di frutta e verdura a Km0.

Dopo le lezioni affrontate online aperte a genitori, insegnanti e bambini, la fondazione Eco Sistemi ha potuto iniziare la coltivazione delle aree verdi della scuola, coinvolgendo tutti i piccoli partecipanti.

Protagonisti assoluti infatti sono stati i bambini, che, con l’aiuto delle insegnanti, hanno vissuto e appreso in maniera pratica e attiva le fasi della semina e dell’innaffiatura, favorendo il processo conoscitivo delle piante, il rispetto per l’ambiente e la cura degli spazi naturali.

All’interno dell’orto è stato piantato prezzemolo, zucchine, fagiolini, timo, piselli, pomodori, basilico, sedano, bietole e fragole. I bambini, con turnazione di classi e orari, hanno avuto e avranno la possibilità di prendersi cura dell’orto innaffiando le piante e seminando la terra.

Le insegnanti hanno riscontrato grande entusiasmo e divertimento dei bambini nel prendere parte a questa attività, che li ha coinvolti attivamente e ha dato valore a spazi prima inutilizzati.

La volontà adesso è quella di mantenere e curare l’orto, affinché sia data l’opportunità ai bambini di operare in modo costruttivo e soprattutto all’aperto, occasione che purtroppo a causa della pandemia era venuta meno.

Vi mostriamo le bellissime attività dei nostri piccoli agricoltori.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dalle erbacce all’orto didattico: a Casalotti la cura degli spazi comuni dà i suoi frutti

di

Recuperare uno spazio verde abbandonato e farne un luogo di cura e rispetto dell’ambiente. Sporcarsi le mani di terra per capire davvero...

6 idee innovative di start up progettate durante la Summer Camp a Centocelle

di

Un sottomarino pensato per risolvere il problema dei rifiuti in mare, un’app per la consegna a domicilio di farmaci per persone sole...

Gli insetti impollinatori ed il loro giardino – continua il percorso sul consumo alimentare

di

Gli insetti impollinatori ed il loro giardino Guarda il video!   Le interazioni ecologiche tra il regno animale e il regno vegetale...