“Patti d’Impatto”: Insieme a distanza

di

Patti d’impatto: insieme a distanza

A seguito dei recenti provvedimenti resisi necessari per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, i gruppi di lavoro impegnati nei vari territori di Roma (Centocelle, Torre Angela e Casalotti), Marino e Monterotondo, nell’ambito del progetto di contrasto e prevenzione alla povertà educativa “Patti d’Impatto”, finanziato dalla fondazione “Con i bambini”, stanno provvedendo a riformulare e riorganizzare le varie attività previste secondo modalità “a distanza”.

In un così pesante momento di difficoltà e incertezza l’obiettivo prioritario e imprescindibile è quello di garantire continuità di supporto ad alunni, famiglie e docenti e restare loro vicini per quanto possibile.

Ansia e insicurezza si sono ulteriormente accentuate a seguito dei più recenti provvedimenti di contenimento che hanno modificato drasticamente le nostre abitudini quotidiane, riducendo al minimo i nostri spostamenti e le nostre attività allo scopo di contenere l’epidemia. Stiamo vivendo un’emergenza mondiale che genera conseguenze psicologiche a livello dei singoli, delle famiglie e della collettività e ci interpella a elaborare modalità nuove e inedite di contatto e supporto che possano contribuire a mantenere il benessere e l’equilibrio delle comunità in cui operiamo.

In questo nuovo contesto e alla luce di questi obiettivi si sta lavorando, insieme alle Scuole partner, alla definizione di azioni di supporto che possano essere facilmente fruibili e fortemente integrate con le iniziative di didattica a distanza attivate dai singoli Istituti Scolastici; allo stato attuale le iniziative, tutte rigorosamente gratuite, già avviate sono:

– la possibilità di fruire di consulenza psicologica a distanza attraverso lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza (I.C. Poseidone di Torre Angela – Roma e I.C. Marino Centro)

– il supporto allo svolgimento dei compiti a distanza (I.C. Sesami – Centocelle – Roma)

– i corsi di formazione sul consumo alimentare sostenibile (I.C. Poseidone di Torre Angela – Roma e I.C. Casalotti – Roma)

– l’attivazione di due gruppi di lavoro per l’elaborazione di azioni formative a distanza destinate a famiglie e genitori nonché all’elaborazione di video tutorial per sostenere le famiglie in questo difficile momento.

Le altre azioni di supporto al momento in via di definizione verranno costantemente comunicate attraverso i nostri canali web.

Per info:
https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/

https://www.facebook.com/Ilcamminoonlus/

 

****

#comunitàeducante #conibambini #apprendimentoadistanza #periferie #povertàeducativa

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta dell’impronta ecologica con un nuovo video didattico – I.C Casalotti 259, Roma

di

Il video “Alla scoperta dell’impronta ecologica” è stato realizzato per le bambine e i bambini della scuola primaria primaria Casalotti 259 –...

Laboratori Creativi all’Istituto di Via Dei Sesami di Centocelle

di

Da due settimane all’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle) è stato avviato il Laboratorio Creativo attivato da 2 settimane,...

La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino

di

“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per...