Alla scoperta dell’impronta ecologica con un nuovo video didattico – I.C Casalotti 259, Roma

di

Il video “Alla scoperta dell’impronta ecologica” è stato realizzato per le bambine e i bambini della scuola primaria primaria Casalotti 259 – Roma, nell’ambito del percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile (promosso dal progetto Patti di Impatto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile).

In particolare il video rappresenta la tappa didattica successiva al ciclo di formazione sul consumo alimentare sostenibile già effettuato con alcuni alunni, genitori e insegnanti della scuola.
In queste settimane infatti le attività originariamente previste, di co-progettazione per la realizzazione di un orto scolastico, sono state rimandate a causa dell’emergenza sanitaria e della chiusura degli istituti scolastici.

Insieme agli studenti e ai genitori quindi ora si sta lavorando, anche se a distanza, su un concetto molto importante: l’impronta ecologica.

Che cos’è l’impronta ecologica? Si tratta di una metafora di facile comprensione che evidenzia quanto i nostri consumi incidano sulla riserva di risorse naturali della Terra, ed è stata utilizzata durante il corso per avvicinare gli alunni al concetto di impatti globali e individuali, fondamentali nei ragionamenti sui consumi alimentari, che avvengono sia in ambiti privati (in famiglia) che in ambiti collettivi (a mensa, al ristorante,  in ospedale, ecc.), e pertanto devono essere affrontati con soluzioni che incidono sia sui comportamenti individuali che su quelli collettivi.

Lo scopo delle attività nell’ambito del percorso di educazione al consumo alimentare sostenibile è infatti quello di dare a partecipanti gli strumenti per comprendere il peso delle proprie scelte di consumo alimentale (e degli stili di vita connessi) sull’ambiente e sulla società (soprattutto in termini di benessere e salute personale e di tutela dei diritti dei lavoratori), e al tempo stesso per agire, riducendo i propri impatti negativi e migliorando il benessere delle nostre comunità.

In particolare, il video qui proposto offre un’introduzione semplificata al concetto di impronta ecologica, e intende dare a chi lo guarda un’idea di quale possa essere la propria attraverso un facile test che permette di auto-valutare i propri comportamenti rispetto alle scelte di consumo alimentare, ai rifiuti prodotti e ai consumi energetici. Ogni bambino potrà così farsi un’idea dell’impatto del suo modo di vivere (in relazione ai consumi alimentari, ai rifiuti prodotti e ai consumi energetici domestici) sul pianeta e su come migliorarlo attraverso semplici azioni quotidiane alla sua portata.

Ai risultati del test seguono poi alcune proposte che i bambini, insieme alle famiglie, posso facilmente realizzare per ridurre la propria impronta ecologica.

Il video è stato realizzato da Fondazione Ecosistemi (www.fondazioneecosistemi.org) nell’ambito del progetto “Patti di Impatto”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (http://www.conibambini.it/) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Fb: https://www.facebook.com/Ilcamminoonlus/

Buona visione!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concluso il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

di

Si è concluso con successo il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile rivolto alle famiglie e ai docenti dell’IC Via dei...

Riparte lo Spazio Studio a Casalotti, Roma

di

Riprende il 4 Novembre lo Spazio Studio – Rafforzamento delle competenze dei minori  I.C. Casalotti 259 – a cura di Cooperativa sociale...

Pillola #6: La sindrome della capanna

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #6: La sindrome della capanna “Era il mondo ormai a essergli diverso, fatto di...