Orientarsi, in questo strano tempo, in compagnia di un libro all’I.C. Casalotti 259 di Roma

di

Orientarsi, in questo strano tempo, in compagnia di un libro all’I.C. Casalotti 259 di Roma

Una guida d’eccezione per orientarsi, in questo strano tempo, nel passaggio tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado: la cagnolina Zelda, una bastardina “un po’ golden retriever un po’ maremmana”.

È lei la protagonista di un racconto illustrato, filo conduttore dell’intervento di orientamento scolastico della Cooperativa Eureka I Onlus, rivolto alle classi quinte dell’I.C. Casalotti 259.

Nel racconto Zelda scrive una lettera a Luna, la sua padroncina, quando tutto cambia e la vita quotidiana si trasforma: giornate senza nonni, senza scuola e con tutta la famiglia chiusa in casa 24 ore su 24, tra discussioni e liti.

Dopo la lettura collettiva della storia, sono stati i ragazzi a inviare una lettera a Zelda, sulla falsariga di quella che la cagnetta scrive a Luna. Ora i ragazzi sono in attesa della risposta di Zelda che arriverà nell’incontro finale del laboratorio con l’autore del libro, Filippo Golia.

Obiettivo dell’intervento di orientamento è la valorizzazione delle competenze trasversali dei ragazzi per farne emergere le capacità, attitudini, aspirazioni e prepararli al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Tutto il percorso, che si concluderà nel mese di marzo, si sta svolgendo in presenza e in sicurezza, e l’incontro finale con l’autore del libro si terrà in videoconferenza.

Il racconto “Zelda mezzacoda” è disponibile gratuitamente in versione digitale sul sito della casa editrice L’altra città (www.libreria.laltracittaroma.com).

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Centocelle gli auguri di una buona estate dai laboratori di Patti d’Impatto

di

La “scuola a distanza”, con le lezioni e le interrogazioni in differita, è terminata. Abbiamo quindi anche noi, operatori sociali di Patti...

Marzo 2019 – avviate le attività di Patti d’Impatto

di

Avviate, a Marzo 2019, le attività di progetto di PATTI D’IMPATTO, che proseguiranno sino a Febbraio 2021, a Roma, Marino e Monterotondo....

Conclusi gli incontri di orientamento scolastico nelle quinte della Scuola Primaria di Casalotti di Roma

di

Si è concluso, nelle quattro classi “quinte” coinvolte dell’IC Casalotti 259 di Roma, il ciclo di incontri dedicati all’orientamento scolastico, percorso finalizzato...