Chi semina..raccoglie!

di

Chi semina…raccoglie!!

Siamo lieti di annunciare la ripartenza del corso al consumo alimentare in presenza, presso le scuole dell’Infanzia Chico Mendez e Antonio Crupi, all’interno dell’Istituto Comprensivo Via Poseidone a Torre Angela (Roma).

Nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, grazie al prezioso e fondamentale contributo della fondazione Ecosistemi è stato infatti possibile ricostituire gli spazi verdi della scuola al fine di creare un orto per la produzione di frutta e verdura a Km0.

Dopo le lezioni affrontate online aperte a genitori, insegnanti e bambini, la fondazione Eco Sistemi ha potuto iniziare la coltivazione delle aree verdi della scuola, coinvolgendo tutti i piccoli partecipanti.

Protagonisti assoluti infatti sono stati i bambini, che, con l’aiuto delle insegnanti, hanno vissuto e appreso in maniera pratica e attiva le fasi della semina e dell’innaffiatura, favorendo il processo conoscitivo delle piante, il rispetto per l’ambiente e la cura degli spazi naturali.

All’interno dell’orto è stato piantato prezzemolo, zucchine, fagiolini, timo, piselli, pomodori, basilico, sedano, bietole e fragole. I bambini, con turnazione di classi e orari, hanno avuto e avranno la possibilità di prendersi cura dell’orto innaffiando le piante e seminando la terra.

Le insegnanti hanno riscontrato grande entusiasmo e divertimento dei bambini nel prendere parte a questa attività, che li ha coinvolti attivamente e ha dato valore a spazi prima inutilizzati.

La volontà adesso è quella di mantenere e curare l’orto, affinché sia data l’opportunità ai bambini di operare in modo costruttivo e soprattutto all’aperto, occasione che purtroppo a causa della pandemia era venuta meno.

Vi mostriamo le bellissime attività dei nostri piccoli agricoltori.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Il Manifesto delle parole gentili” a Monterotondo durante i laboratori emotivi

di

Tra ottobre e dicembre, a Monterotondo, con le prime e seconde classi della scuola primaria dell’Istituto Giovagnoli, si è dato il via,...

“ORTISTI PER CASA” Realizzazione di un orto dagli scarti con Patti d’Impatto – Parte 2

di

Abbiamo iniziato un’avventura che ci ha portato a conoscere cosa sia l’impronta ecologica, quanto sia importante scegliere prodotti di stagione, magari biologici,...

“Patti d’Impatto”: Insieme a distanza

di

Patti d’impatto: insieme a distanza A seguito dei recenti provvedimenti resisi necessari per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, i gruppi di...