A Torre Angela riprendono le attività di supporto alla didattica

di

In queste settimane, finalmente, sono state riattivate anche a Torre Angela – Roma, presso l’I.C. Poseidone, le attività scolastiche nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, sostenuto dall’Impresa sociale “Con i bambini”.

Siamo molto soddisfatti del loro riavvio perché le consideriamo, in generale, tutte attività importanti perché forniscono di norma un sostegno agli studenti, alle famiglie e ai docenti durante il ciclo scolastico, ma siamo convinti che in questa fase siano davvero fondamentali per fornire loro ulteriori strumenti di supporto, in mesi cosi complessi e delicati da affrontare.

In particolare sono stati avviati:

  • i laboratori emotivi in classe e in presenza, finalizzati a promuovere efficaci stili relazionali e conoscenza di sé. Attualmente quest’attività si sta rivelando essenziale per gli studenti, perché offre loro un “contenitore” di elaborazione dei vissuti legati alla pandemia, alle difficoltà personali in questa fase e alle restrizioni sperimentate durante il lockdown.
  • le attività in presenza dello Sportello di ascolto e consulenza psicologica rivolto a studenti, genitori ed insegnanti, che fornisce un servizio di informazione, consulenza e sostegno finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio.
  • le attività dello Sportello di informazione e orientamento in modalità a distanza, finalizzato a garantire supporto alle famiglie per l’accesso a misure di sostegno e per una piena fruizione dei servizi offerti dal territorio.
  • gli incontri di supporto destinati ai docenti, a distanza, che, in un così delicato momento, rappresentano uno spazio importante di rielaborazione dei vissuti e delle emozioni legati all’esperienza di lavoro quotidiano con gli alunni.
  • le attività relative ai corsi di italiano e le attività a distanza di supporto all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze

Come Progetto Patti d’Impatto ci aspettano settimane intense di lavoro educativo al fianco degli studenti, dei docenti e delle famiglie in tutti i territori dove lavoriamo, a Roma, Marino e Monterotondo e ve lo racconteremo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arriva anche a Centocelle l’esame di terza media!

di

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso volto ad accompagnare e sostenere i ragazzi dell’I.C Via de Sesami di Centocelle alla preparazione...

Patti d’Impatto a Roma Tre Radio

di

Fra poco, a partire dalle 11,30, ospiti di Maria Genovese dagli studi di Roma Tre Radio, Flavia Orlandi (coordintarice di progetto) e Sabina Nicolella (Fondazione...

Marzo 2019 – avviate le attività di Patti d’Impatto

di

Avviate, a Marzo 2019, le attività di progetto di PATTI D’IMPATTO, che proseguiranno sino a Febbraio 2021, a Roma, Marino e Monterotondo....