Gruppi di confronto dedicati agli insegnanti a Casalotti, Roma

di

Gruppi di confronto dedicati agli insegnanti – I.C. Casalotti 259
Cooperativa sociale Eureka I Onlus

Sono riprese il 14 ottobre le attività del gruppo “Supervisione insegnanti” organizzate dalla Coop. Sociale Eureka I Onlus (www.eurekaprimo.org) presso l’Istituto Comprensivo “Casalotti 259”.

Il primo ciclo di incontri si è concluso al termine dello scorso anno scolastico e ha visto la partecipazione di venti insegnanti.

I gruppi di confronto, condotti da due supervisori (psicologhe/psicoterapeute) e della durata di 3 ore ciascuno, hanno frequenza mensile e si concluderanno a febbraio 2021.

Si tratta di uno spazio strutturato a disposizione del corpo docente finalizzato all’esplorazione, l’elaborazione e al confronto sulle aspettative e sulle dinamiche che intervengono nello sviluppo delle relazioni all’interno del gruppo classe, con le colleghe e con le famiglie.

Finalità principale dell’intervento è migliorare la qualità del lavoro che ricade sulla qualità delle relazioni educative e dei servizi offerti dalla scuola. Questo attraverso:

– la creazione di uno spazio di pensiero con le persone che condividono lo stesso contesto di lavoro per produrre nuove pratiche collettive ed esiti concreti nell’azione quotidiana;

– la focalizzazione dell’attenzione sulle sue potenzialità, sulle strategie di fronteggiamento delle difficoltà, sull’emersione delle capacità, nell’ottica di prevenire il burnout.

I gruppi di supervisione sono generalmente condotti partendo dalla discussione su un tema o una problematica e procedendo poi con una parte più esperienziale che prevede anche l’utilizzo di tecniche attive.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK