A Torre Angela riprendono le attività di supporto alla didattica

di

In queste settimane, finalmente, sono state riattivate anche a Torre Angela – Roma, presso l’I.C. Poseidone, le attività scolastiche nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, sostenuto dall’Impresa sociale “Con i bambini”.

Siamo molto soddisfatti del loro riavvio perché le consideriamo, in generale, tutte attività importanti perché forniscono di norma un sostegno agli studenti, alle famiglie e ai docenti durante il ciclo scolastico, ma siamo convinti che in questa fase siano davvero fondamentali per fornire loro ulteriori strumenti di supporto, in mesi cosi complessi e delicati da affrontare.

In particolare sono stati avviati:

  • i laboratori emotivi in classe e in presenza, finalizzati a promuovere efficaci stili relazionali e conoscenza di sé. Attualmente quest’attività si sta rivelando essenziale per gli studenti, perché offre loro un “contenitore” di elaborazione dei vissuti legati alla pandemia, alle difficoltà personali in questa fase e alle restrizioni sperimentate durante il lockdown.
  • le attività in presenza dello Sportello di ascolto e consulenza psicologica rivolto a studenti, genitori ed insegnanti, che fornisce un servizio di informazione, consulenza e sostegno finalizzato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio.
  • le attività dello Sportello di informazione e orientamento in modalità a distanza, finalizzato a garantire supporto alle famiglie per l’accesso a misure di sostegno e per una piena fruizione dei servizi offerti dal territorio.
  • gli incontri di supporto destinati ai docenti, a distanza, che, in un così delicato momento, rappresentano uno spazio importante di rielaborazione dei vissuti e delle emozioni legati all’esperienza di lavoro quotidiano con gli alunni.
  • le attività relative ai corsi di italiano e le attività a distanza di supporto all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze

Come Progetto Patti d’Impatto ci aspettano settimane intense di lavoro educativo al fianco degli studenti, dei docenti e delle famiglie in tutti i territori dove lavoriamo, a Roma, Marino e Monterotondo e ve lo racconteremo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Marino (RM) i nuovi laboratori sull’alimentazione e di accompagnamento alla scuola secondaria

di

A Marino i nuovi laboratori sull’alimentazione e di accompagnamento alla scuola secondaria. Presso le Scuole Primarie M. D’Azeglio e S. Pertini dell’IC...

Il “Manifesto delle Parole Gentili” alla Scuola Primaria Bersacchi di Monterotondo

di

Con le attività artistiche rivolte alle bambine e ai bambini della scuola primaria Bersacchi dell’Istituto Comprensivo Giovagnoli di Monterotondo si è concluso...

Adolimpiadi al Parco Madre Teresa di Calcutta di Centocelle

di

ADOLIMPIADI AL PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA Dopo la pausa agostana, i ragazzi e le ragazze dell’I. C. Via dei Sesami si...