Pillola #5: “Coronavirus e Fase 2: Come aiutare i bambini a gestire ansia e stress da ripartenza

di

Pillole di psicologia per genitori in quarantena”:

Pillola #5Come aiutare i bambini a gestire
ansia e stress da ripartenza

Provare paura e ansia è molto comune in questo momento così particolare e destabilizzante. Da quando si è dato il via alla tanto attesa Fase 2 è possibile provare paura per la situazione attuale, ma anche per ciò che ci aspetta fuori dalle nostre case.

Ma cos’è esattamente la paura e perché la proviamo? Tornare al “prima” può creare ansia nei bambini, che strategie possiamo adottare per aiutarli e sostenerli in questo momento così complicato? Facciamo un po’ di chiarezza su ciò che sentiamo.

CHE COS’È L’ANSIA?

L’ansia è uno stato emotivo spiacevole ed è associato a sofferenza, in cui si percepisce l’irrequietezza, il presentimento di un pericolo imminente e l’incapacità a ritrovare la serenità.

L’ansia va considerata una normale componente della nostra vita psichica, che di base ci aiuta a reagire a situazioni esterne di pericolo o comunque di allarme, in pratica attiva i nostri sistemi di sopravvivenza. Immaginiamo un atleta prima di una gara o un bambino prima di una recita scolastica: l’ansia informa che ciò che si sta affrontando è importante, e quindi implica dei rischi, come perdere una gara dopo mesi di allenamento o fallire di fronte a un pubblico durante una recita.

Tutti i bambini hanno diritto a esperienze di ansia, soprattutto di fronte a qualcosa di grande che li ha sconvolti dal punto di vista delle abitudini e della routine.

Tanti sono i bambini che hanno vissuto l’emergenza covid-19 con paura e terrore per la loro sicurezza. Le manifestazioni tra di essi sono varie a seconda della loro età.

Intanto, per quanto paradossale, il ritorno seppure parziale agli impegni può essere vissuto con un certo timore, perché se per certi versi il lockdown è stato drammatico, dall’altro ci ha consentito una versione più intimista della nostra vita, diciamo così, che ci ha sganciato dai ritmi serrati per farci ritrovare rannicchiati con i nostri affetti e con il mondo chiuso fuori in una sorta di “sindrome da tana”.

Non è così strano che invece di scalpitare per uscire, si provi una certa agitazione all’idea di riaffrontare la realtà e di allentare l’intimità delle relazioni.

I bambini in questo periodo potrebbero sperimentare una certa ansia da separazione: dopo questo lungo periodo insieme ai genitori, che forse prima vedevano poco, possono ora provare disagio per un nuovo distacco.

I bambini posso provare anche paura per sé stessi, paura per i genitori che ora sono fuori casa in balìa di un pericolo (il contagio) di cui tanto hanno sentito parlare.

Quindi, se è vero che ora esiste la possibilità di uscire, questo coincide, in alcuni casi, con l’assenza del genitore. E la separazione, per alcuni, potrebbe non essere semplice. Ad esempio, oltre a manifestare ansia e agitazione, un bambino un tempo socievole potrebbe diventare appiccicoso e timido o scontroso con la baby sitter o ancora risentito e offeso con i genitori che lo lasciano dai nonni. Rendersi consapevoli che questo può accadere ci può aiutare a gestire meglio la situazione. Come possiamo aiutare i bambini?

  • Ascoltare e rispettare i sentimenti dei bambini: è fondamentale capire i bisogni e il loro stato emotivo per poter supportare emotivamente e psicologicamente i bambini in questo momento accogliendo le loro paure e dando loro risposte adeguate. La paura e il disagio sono reali: non c’è motivo di sgridarli o di criticarli in questa fase di crescita. Piuttosto rinforziamo gli sforzi di separazione e non la paura.
  • Fate capire loro come si sentono: questo aiuta a farli sentire compresi e ascoltati. Si può dire loro che li capiamo perché è normale a volte provare una specie di paura quando ci si allontana da mamma e papà, facendo notare loro che già in passato hanno affrontato e superato situazioni simili.
  • Siate onesti ma non dite più del necessario: i bambini diventeranno ancora più ansiosi se non vi percepiranno sinceri. Dite loro quello che sapete e non sapete, con un linguaggio semplice e adatto alla loro età. Dare le informazioni è il modo migliore per tranquillizzarli e facilitare la comprensione di ciò che sta accadendo intorno a loro. Rassicurateli del fatto che sono al sicuro e protetti.
  • Prevedete un piano per un distacco graduale: costruite una routine di saluto, collaborate con le persone che si prenderanno cura dei bambini in modo da rendere il distacco meno travolgente possibile.

In questo momento viviamo tutti, grandi e piccoli, emozioni comuni come la speranza, la voglia di ripartire, però c’è anche la paura, che è un’emozione che non piace tanto né ai grandi né ai bambini, però è un’emozione presente. Allora interroghiamoci a casa su questa paura: com’è? E’ grande, è piccola? Che forma ha o che colore ha? E se parla, che cosa vuole dirci? E come lo dice?

“Tutti i dolori sono sopportabili se li si fa entrare in una storia, o se si può raccontare una storia su di essi” (Karen Blixen)

Nel prossimo articolo parleremo de “La sindrome della capanna”

… Al prossimo articolo!

I suggerimenti di oggi sono a cura di:
Dott.ssa Graziella Montoneri – Psicologa dello Sportello d’ascolto, IC Poseidone di Torre Angela– Roma | Progetto Patti d’Impatto

 

Per info:
pattidimpatto@gmail.com – tel. 328 6085006
Roma Torre Angela:
pattidimpatto.poseidone@gmail.com
Roma Centocelle: pattidimpatto.sesami@gmail.com
Roma Casalotti: pattidimpatto.casalotti@gmail.com
Monterotondo:
pattidimpatto.giovagnoli@gmail.com
Marino:
pattidimpatto.marino@gmail.com

****

PILLOLE DI PSICOLOGIA PER GENITORI IN QUARANTENA, a cura delle psicologhe coinvolte nel Progetto “Patti di Impatto”, vuole essere un invito alla riflessione per genitori e insegnanti sul momento che stiamo vivendo. Uno spazio dove è possibile ritrovare la descrizione di stati d’animo vissuti in questo momento faticoso e qualche suggerimento su come organizzare al meglio il tempo in casa.

Ti sei perso le precedenti pillole? Clicca di seguito per leggerle:

Pillola #1: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/2020/04/24/nasce-la-rubrica-pillole-di-psicologia-per-genitori-in-quarantena/

Pillola #2: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/2020/05/07/pillola-2-quale-influsso-puo-avere-sulla-psiche-dei-bambini-una-chiusura-forzata-in-casa/

Pillola #3: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/2020/05/18/pillola-3-la-famiglia-in-emergenza-riflessioni-per-la-gestione-del-conflitto/

Pillola #4: https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/2020/05/27/pillola-4-storie-di-famiglia-e-giochi-di-narrazione/

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ultimati i lavori di cura degli spazi comuni anche nell’IC di V.dei sesami di Centocelle

di

Come in tutti gli altri territori della Provincia di Roma coinvolti dal Progetto patti d’Impatto, anche a Centocelle, nell’I. C. Via dei...

La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino

di

“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per...

Arriva anche a Centocelle l’esame di terza media!

di

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso volto ad accompagnare e sostenere i ragazzi dell’I.C Via de Sesami di Centocelle alla preparazione...