Arriva anche a Centocelle l’esame di terza media!

di

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso volto ad accompagnare e sostenere i ragazzi dell’I.C Via de Sesami di Centocelle alla preparazione degli esami di terza media, nella realizzazione delle tesine durante le attività di orario extrascolastico organizzate nell’ambito di Patti d’Impatto.

I 25 partecipanti sono stati inizialmente divisi in due gruppi, destinatari dei primi incontri online.

L’esperienza di gruppo ha avuto come obiettivi quello di conoscersi, raccogliere i temi delle tesine e dare ai ragazzi degli strumenti metodologici per affrontare la costruzione della mappa concettuale, le ricerche per reperire il materiale da rielaborare e la stesura di una tesina multidisciplinare.

Nelle settimane restanti gli incontri online hanno visto protagonisti in appuntamenti one-to-one il ragazzo o la ragazza e il suo tutor di riferimento.

Gli incontri individuali ci hanno così permesso di seguire con costanza il lavoro di ognuno di loro, modulandolo sulle necessità del singolo.

In parallelo, abbiamo portato avanti uno scambio prezioso di informazioni e aggiornamenti con i professori referenti delle diverse sezioni.

I feedback raccolti nel corso di questa esperienza hanno confermato l’utilità della sinergia attivata con la scuola in generale e, nello specifico, con i ragazzi, evidentemente affaticati da una modalità di vivere l’esperienza scolastica inedita e, a volte, comprensibilmente faticosa.

Abbracciamo virtualmente tutti i professori che, ancora una volta, hanno creduto in questa collaborazione, ma soprattutto i ragazzi che hanno deciso di attraversare e di stare, ognuno a suo modo, in questa straordinaria avventura del nostro tempo.

Buone e meritate vacanze a tutti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fobia sociale e Covid 19 – Un nuovo video tutorial

di

Ci hanno sorpresi di nuovo. Ci aspettavamo di vederli correre fuori, via, via, come quando a scuola suona la campanella dell’ultima ora....

Entra nel vivo l’attività di sostegno alla didattica, a Roma, Marino e Monterotondo

di

Una buona notizia: da qualche settimana, nell’ambito del progetto Patti d’Impatto, a Roma, Marino e Monterotondo sono riprese le attività di sostegno,...

Pillola #2: Quale influsso può avere sulla psiche dei bambini una chiusura forzata in casa?

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #2: Quale influsso può avere sulla psiche dei bambini una chiusura forzata in casa?...